Storie per un mondo libero dalla sclerosi multipla

La sclerosi multipla c’è, e non è semplice per nessuno

Alessia

Una grave depressione, poi la diagnosi di sclerosi multipla. Il cambio di terapia, i pregiudizi degli altri. In questa storia ci sono tanti elementi che conosciamo bene. Forza Alessia!

Mi è stata diagnosticata la sclerosi multipla nel 2014 dopo anni davvero brutti, visto che ho avuto una grave depressione e non sono stati anni facili, vista anche la mia giovane età.

Ero ricoverata in una clinica psichiatrica qui a Roma e per “prassi” mi hanno fatto fare una risonanza magnetica. Quando mi hanno detto della sclerosi multipla ero molto confusa, visto che era davvero la prima volta che la sentivo nominare.

Mi sono detta “vabbè, che sarà mai”.

Negli anni successivi sono sempre stata abbastanza bene. Non facevo alcun tipo di cura ed ero seguita al Policlinico di Roma.

Per vari motivi ho abbandonato la neurologa che mi seguiva per poi prendere un appuntamento privatamente con il mio attuale neurologo. Ora sono in cura al San Camillo.

Quattro anni fa circa ho avuto il primo disturbo, alla vista. Mi sono svegliata che vedevo doppio. Speravo durasse poco invece era sempre presente. Quindi ho iniziato poco dopo il glatiramer acetato.

La vista è migliorata ma dopo pochi mesi di iniezioni ho avuto un brutto effetto allergico quindi mi hanno detto di bloccare la terapia. Sono stata senza cura fino a febbraio scorso per poi iniziare la teriflunomide. perché purtroppo dopo dall’ultima risonanza si evidenziavano due nuove lesioni.

La terapia va bene, non la sento per nulla. Anche se ci ho messo tanto tempo per metabolizzarlo mentalmente visto che ho il terrore dei farmaci.

Durante gli ultimi mesi però ho notato dei peggioramenti. Le camminate diventano pesanti, mi fanno male sempre i muscoli, a volte perdo la sensibilità della gamba sinistra, ho una sensazione come se mi andasse a fuoco il polpaccio e sono sempre stanca. Non riesco più a fare nulla.

Prossimo anno farò comunque la risonanza per vedere come va.

Nonostante ciò io continuo a non mollare, come ho sempre fatto negli anni passati, visto appunto il trascorso davvero brutto.

Nonostante alcune persone non mi credano. Visto che non capiscono la malattia, pensano “ad Alessia non le va di fare nulla nella vita”.

Non è che non mi va, è che non ce la faccio.

Comunque bisogna sempre farsi forza perché è con quella che si affrontano le cose. O perlomeno ci si prova.

Un abbraccio grande a tutte le persone che soffrono ❤️

Se vuoi condividere la tua storia su queste pagine scrivi a blog@giovanioltrelasm.it

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Alessia Pugliese
Ospiti

Io contro la sclerosi multipla

Non mi arrendo finché non vinco: è il mio motto da quando mi sono ammalata. Avevo solo diciotto anni ed ero nel pieno della gioventù, nel pieno del divertimento, delle

Leggi Tutto »
cuore_pigna
Ospiti

Mi sono innamorata di un amico con SM

Mi sono da poco innamorata di un amico al quale hanno recentemente diagnosticato la sclerosi multipla. Abbiamo iniziato a mandarci messaggi poi ad uscire insieme e ora le mie preoccupazioni sono così

Leggi Tutto »
santi 1
Ospiti

Tornare a sciare

“Ah, ma lei scia?”. “Sì guardi, mi alzo dalla carrozzina, è solo per riposarmi questa, ma appena arriviamo su in Val Veny, inforco i miei sci assistiti, e vado giù

Leggi Tutto »
Giovanioltrelasm-vlog-ambra-giovannetti-copertina

Resilienti, flessibili e connessi

Tutti hanno sentito parlare di resilienza, ma pochi forse sanno che si può migliorare, allenando le capacità psicologiche come la mindfulness, l’accettazione, la flessibilità.

Leggi Tutto »
Giovanioltrelasm-vlog-mafe-de-baggis-copertina-2

Libera il futuro

Tutti da bambini abbiamo sognato il nostro futuro e abbiamo immaginato cosa saremmo diventati. Ma quando si verifica un evento come una diagnosi, entriamo in modalità difensiva e può accadere che non vogliamo vedere quello che ci aspetta.

Leggi Tutto »
haidee-longo

Il diritto al futuro

Passando per il concetto di disabilità e diritti connessi, recuperando il processo storico di cambiamento dei diritti e della nozione di invalidità, Haidèe condivide la sua storia personale.

Leggi Tutto »

Un coro a più voci

“Non c’è musica con un solo suono; ci vogliono vari suoni per dare l’armonia alla musica” Cito un detto proveniente dalla tradizione africana Dogon perchè mi

Leggi Tutto »

Yes WII can!!!!

Non ho sbagliato a scrivere…intendo proprio la Nintendo Wii!Qualcuno si chiederà cosa c’entra la Wii e la risposta è che oggi voglio parlarvi dell’uso che

Leggi Tutto »

Tutti insieme appassionatamente: da Amici di.. ad Amici oltre…

Gli amici sono fondamentali per la vita di una persona e lo sono ancor più quando si affrontano malattie come la Sclerosi Multipla perché la vicinanza di persone amiche che credono in te e ti danno affetto, ti permette spesso di non chiuderti e di trovare il coraggio di affrontare il mondo che sta fuori la tua finestra.

Leggi Tutto »
DSC01475

E adesso….. cosa rimane

Grazie a tutti!!!!!!!!!!!!!!! Il sipario si chiude e si prepara alla nuova stagione. Rimarranno frammenti,ricordi, applausi,risate e  storie di vita condivisa. Personalmente il più grande

Leggi Tutto »