Storie per un mondo libero dalla sclerosi multipla

Partecipa all’evento #GiovanioltrelaSM 2023!

Sono aperte le iscrizioni GiovanioltrelaSM 2023. È la quindicesima edizione dell’evento dedicato ai giovani con sclerosi multipla e neuromielite ottica. Ci vediamo a Roma il 2 e 3 dicembre. Se non puoi venire potrai vedere alcune parti del meeting in diretta streaming sulla pagina dedicata.

Il tema di quest’anno è il tempo. Sì, il tempo, l’unità di misura che scandisce ogni attimo della nostra esistenza. A volte sembra scorrere troppo velocemente, altre non passare mai.

È un fatto di percezione.

Il modo in cui ci rapportiamo al tempo è una questione puramente soggettiva. È influenzato dai nostri valori, dai nostri ritmi, ma anche dalle emozioni e sensazioni che proviamo. 

Quando si vive con la sclerosi multipla o la neuromielite ottica il tempo assume un valore spesso nuovo. Diventa un fattore particolarmente importante, sentito. 

Quante volte, dopo la diagnosi, abbiamo sentito il bisogno di prenderci del tempo: tempo per capire cosa ci stava succedendo, tempo per noi, per ricostruirci, per ritrovare nuovi equilibri, ma anche per volerci “più bene”. 

Altre volte, invece, il tempo diventa un elemento da sfidare: a qualcuno di noi è sicuramente successo, in certi momenti, di sentire di non avere tempo. Di dover tener testa a questa sclerosi multipla, o neuromielite ottica che ci rubano attimi preziosi della nostra vita. 

Ma il tempo è una risorsa preziosa che ci ricorda ogni giorno l’importanza di vivere il presente, di essere “qui ed ora” e che ci invita ad immaginare il futuro.

L’evento GiovanioltrelaSM è sicuramente un’opportunità unica per provare a ridisegnare il modo in cui guardiamo alla sclerosi multipla e alla neuromielite ottica nel nostro quotidiano e soprattutto pensando ai nostri progetti futuri.

Nel programma, come sempre, ci sono tantissimi interventi, focus di approfondimento sui temi legati alla sclerosi multipla e alla neuromielite ottica, gruppi di confronto.

È il posto giusto per informarti e condividere la tua esperienza. Un’occasione per incontrare altri giovani e anche i tanti ospiti ed esperti. Non è un caso continuiamo a organizzare questo evento, che sia sempre più grande e partecipato. Molti ragazzi che sono passati negli anni ci hanno detto che aver deciso di partecipare ha letteralmente cambiato la loro vita.

Il meeting è promosso da AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) con il patrocinio di AINMO (Associazione Italiana Neuromielite Ottica). Per entrare nel vivo della nuova edizione, vedere l’agenda delle due giornate e scoprire di più sui relatori, visita la pagina dell’evento e iscriviti.

Ti aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Eleonora

Come glielo dico?

Era passato poco tempo dalla diagnosi, ero in macchina con tre mie amiche: due sapevano di Lei, una no. Ed è proprio di Lei che stavamo parlando. Allora una delle

Leggi Tutto »

“Ma te lo faccio vedere ioooo come si faaa …!!!”

Si è vero, confesso: “Soffro di manie di protagonismo”…una malattia dalla quale difficilmente si riesce a guarire, anche se a dire il vero pian piano sto cercando di uscire fuori dal giro. Per questo motivo diversi anni fa, i miei amici decisero di soprannominarmi: “Lo Sborone”. Ve lo ricordate il famoso personaggio di Zelig Oriano Ferrari, il meccanico della Ferrari interpretato da Marco Della Noce, quando pronunciava la famosa frase: “Voleva fare lo sboroneee…!!! Ma te lo faccio vedere ioooo come si fa…!!!”. Quel te lo faccio vedere iooo come si fa, si concludeva sempre con una gaffe da parte del personaggio che pronunciava questa frase.

Leggi Tutto »