Storie per un mondo libero dalla sclerosi multipla

Noi… "MineVaganti"

“Scrivi di noi, la nostra storia, la nostra terra..la nostra famiglia. Quello che abbiamo fatto di buono e soprattutto quello che abbiamo sbagliato, quello che non siamo riusciti a fare perchè eravamo troppo piccoli per la Vita.. che è così grande”.

Il film dal quale è tratta questa citazione è “MineVaganti”

Regia: Franz Ozpetek.                                                           Cast: R. Scamarcio, A. Preziosi, L. Savino, N. Grimaudo,   E. S. Ricci, E. Fantastichini.                                                      Anno: 2010                                                                     Genere: drammatico                                                     Trama: http://www.minevaganti.net/mine.html

Perchè srivere di un film che parla di omossesualità sul blog giovani oltre SM? Il motivo non è banale.

“MineVaganti” narra della famiglia Catone: una famiglia tradizionale, che vive nei suoi rigidi schemi ed in una normalità che, in realtà, nasconde inquietudini e relazioni convenzionali. In questo scenario non sono ammessi sconvolgimenti.

Ma quando scopri che un figlio è gay o malato, o non so cos’altro, nel film e nella realtà, la vita da telefilm non può continuare nella sua finzione. Qualcosa è cambiato e questo cambiamento porta a fare i conti con se stessi, con gli altri e con il mondo che sta fuori dalla nostra finestra, ma che fa parte della nostra vita. Soprattutto quando, come nella storia dei Catone, si vive in un piccolo centro, dove ci si conosce e dove le notizie volano di bocca in bocca.

Nel film e nella vita di ognuno, però, giunge sempre un momento in cui tutti i protagonisti, dopo un pit stop iniziale, cominciano a camminare lungo il nuovo sentiero, scoprendo chi sono veramente e chi sono le persone che hanno accanto. Un percorso che spesso dà il coraggio di rivelarsi e di vivere la propria unicità alla luce del sole..                                                          Io mi sento una “MinaVagante”.. e voi??!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La risposta è nel mare…

Ci sono dei momenti in cui sento un forte bisogno di starmene un po’ da solo. Momenti in cui sento l’esigenza di dover staccare totalmente la spina con quella che è la vita reale. Quel tipo di vita reale fatta di: problemi, pensieri, stress, ansie e paure. Esiste solo un luogo che è in grado di rilassami, rigenerarmi e che riesce nel suo incanto a non farmi pensare a nulla, se non a me stesso. Un luogo dove prende vita un immenso e piacevole senso di pace, libertà ed armonia. Quel luogo è il “Mare”.

Leggi Tutto »

Il viaggio di una vita

Dopo la diagnosi di sclerosi multipla, c’è un tempo in cui cresce la voglia di reagire, di affrontare la malattia, di riprendersi in mano la nuova vita.

Leggi Tutto »

Design per cambiare la vita delle persone

Cristian Campagnaro, architetto e designer, ci spiega come oggi sia possibile costruire soluzioni su misura dove design e tecnologia possano davvero cambiare la vita delle persone, per un mondo naturalmente inclusivo.

Leggi Tutto »