Storie per un mondo libero dalla sclerosi multipla

10 tattiche per diventare attivista online

Ciao a tutti!
Oggi volevo soffermarmi sulle nuove tecnologie, anzi, su quanto la tecnologia abbia impattato sulla vita delle persone e su quanto oggigiorno non se ne possa più fare a meno.
Un esempio fantastico di attivismo online sul quale mi sono imbattuto quasi per caso è il progetto 10 Tactics.

Si tratta di un progetto sviluppato da una Organizzazione Non Governativa chiamata Tactical Technology Collective e consiste in un film-documentario sulla difesa dei diritti umani, con un approccio molto diretto. Il film dà risalto ad interviste con 25 difensori di tali diritti in 24 Paesi che hanno utilizzato con successo le tecnologie digitali per avviare un cambiamento positivo.

Il film include la storia di Noha Atef il cui blog, TortureinEgypt.net , ha portato al rilascio di prigionieri detenuti illegalmente in Egitto. Sami Ben Gharbia, redattore di Global Voices  spiega come gli attivisti abbiano preso in contropiede il governo tunisino usando Google Earth e Google Maps per evidenziare casi di violazione dei diritti umani. Dina Mehta, dall’India, illustra l’attivismo online basatosi su Twitter per trovare donatori di sangue e altri aiuti indispensabili per gli ospedali durante gli attacchi terroristici a Mumbai.

ll film si divide in dieci capitoli e ciascuno esamina una diversa tattica di info-attivismo per:  mobilitare la gente, presentare dati complessi, dare risalto a casi personali, usare brevi video e umorismo per comunicare un certo messaggio. Ogni capitolo del film è accompagnato da una scheda che fornisce una visione completa di ogni tattica. Tale scheda evidenzia brevi esempi tratti dal film, dettaglia dei casi di studio, oltre a strumenti e suggerimenti da parte di quanti sono ricorsi a queste tattiche in contesti diversi.

Trovate maggiori dettagli su questo e altri progetti sul sito http://www.tacticaltech.org/ che però è solo in inglese.
Il film è scaricabile gratuitamente al seguente sito http://www.informationactivism.org/en/Download
Di seguito trovate il trailer del film a cui ho contribuito personalmente traducendo buona parte dei sottotitoli in italiano.

Buon attivismo a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AISM

Quelle domande senza risposta

Ho diciotto anni e mi hanno diagnosticato la SM. È iniziato tutto tre mesi fa quando ho avuto i primi sintomi, da quei giorni è cominciato l’inevitabile susseguirsi di controlli ed esami che

Leggi Tutto »

Resilienti, flessibili e connessi

Tutti hanno sentito parlare di resilienza, ma pochi forse sanno che si può migliorare, allenando le capacità psicologiche come la mindfulness, l’accettazione, la flessibilità.

Leggi Tutto »

Libera il futuro

Tutti da bambini abbiamo sognato il nostro futuro e abbiamo immaginato cosa saremmo diventati. Ma quando si verifica un evento come una diagnosi, entriamo in modalità difensiva e può accadere che non vogliamo vedere quello che ci aspetta.

Leggi Tutto »

Il diritto al futuro

Passando per il concetto di disabilità e diritti connessi, recuperando il processo storico di cambiamento dei diritti e della nozione di invalidità, Haidèe condivide la sua storia personale.

Leggi Tutto »

e lo sclero continua…

  e lo sclero continua…!Questo è stato lo slogan del 2° Convegno Nazionale Giovani con SM e anche quest’anno è stato un successo!

Leggi Tutto »

Come vivo il Movimento…

Pensavo a cosa scrivere sul blog, cercavo notizie interessanti da condividere con voi, qualcosa che avrebbe potuto interessarvi. Poi mi sono accorta che non vi

Leggi Tutto »