Storie per un mondo libero dalla sclerosi multipla

Giovani…è il nostro momento!!!

Le feste sono finite, è iniziato un nuovo anno e quindi ragazzi si ricomincia ancora più carichi e pieni di entusiasmo! Già proprio così, questo 2011 ha già in programma tantissimi eventi pensati proprio per tutti noi! Quest’anno si inizia ancora prima rispetto all’anno scorso; all’inizio di febbraio saremo già operativi con il primo dei cinque incontri dedicati agli under 40. 

Non so se avete partecipato ma anche l’anno scorso sono stati fatti degli eventi territoriali per i giovani con SM oltre al Convegno Nazionale di dicembre e quest’anno ci ripeteremo. Se qualcuno di voi si sta chiedendo il perché di tutte queste iniziative la risposta è semplice e forse scontata: vogliamo coinvolgere sempre più giovani anche a livello locale attraverso momenti di informazione su varie tematiche ma non solo. Saranno infatti occasione di incontro e confronto con l’intervento di neurologo e psicologi che tratteranno tematiche inerente alla SM.

Credetemi quando vi dico che sono una grande opportunità anche per chiarire dubbi, curiosità e confrontarsi con gli altri. Io stessa ho attraversato un periodo in cui ero convinta che nessuno mi avrebbe mai capito, che ero io ad avere un problema e il fatto di incontrare altri giovani non sarebbe servito a niente. Poi piano piano mi sono detta: “Marti…perché non ci provi?” e così ho fatto. Da allora non me ne sono più staccata e ora ogni volta non vedo l’ora di partecipare a questi incontri nazionali e locali. Noi siamo i protagonisti e da tali ci dobbiamo comportare anche affrontando paure e bisogni. Si sa…la diagnosi non è semplice per nessuno, qualcuno reagirà in un modo e qualcuno in un altro ma penso che per tutti sia utile il confronto con gli altri. Questi incontri ci serviranno proprio per capire quali sono le esigenze dei giovani con SM e chi meglio di noi giovani con SM può rispondere a questa domanda?

Cosa fare ora? Andate su

http://www.aism.it/index.aspx?codpage=2011_01_convegni_giovani dove potete trovare tutte le informazioni necessarie per poter partecipare agli incontri e il programma di questi.

Sono già aperte le iscrizioni per il primo convegno che si terrà a Crema il 5 Febbraio.

Partecipate numerosi…vi aspettiamo!!!!!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ospiti

Grazie a tutti!

L’evento GiovanioltrelaSM è arrivato alla sedicesima edizione e non perde un briciolo della sua forza. Anzi. Sono stati ancora una volta due giorni pieni di emozioni forti, di informazione, di

Leggi Tutto »

Sclerosi multipla: perché proprio io ?

“Sclerosi multipla, perché proprio io ? Quante volte ti sei ritrovato lì, fermo davanti a quel grandissimo punto di domanda ? Quante volte ti sei imbattuto negli angoli più oscuri della tua mente per riuscire cercare quella risposta ? Quante volte hai dato la colpa ad un qualcuno o ad un qualcosa di cui non conosci neanche il nome ?

Leggi Tutto »

“Ma te lo faccio vedere ioooo come si faaa …!!!”

Si è vero, confesso: “Soffro di manie di protagonismo”…una malattia dalla quale difficilmente si riesce a guarire, anche se a dire il vero pian piano sto cercando di uscire fuori dal giro. Per questo motivo diversi anni fa, i miei amici decisero di soprannominarmi: “Lo Sborone”. Ve lo ricordate il famoso personaggio di Zelig Oriano Ferrari, il meccanico della Ferrari interpretato da Marco Della Noce, quando pronunciava la famosa frase: “Voleva fare lo sboroneee…!!! Ma te lo faccio vedere ioooo come si fa…!!!”. Quel te lo faccio vedere iooo come si fa, si concludeva sempre con una gaffe da parte del personaggio che pronunciava questa frase.

Leggi Tutto »

Tempo e sclerosi multipla

La sclerosi multipla comporta riconfigurare un rapporto diverso con il tempo. Dobbiamo imparare a scandire il ritmo del tempo in una maniera nuova, a riconfigurare le priorità.

Leggi Tutto »