Salento: casa dolce casa…

Dopo quatto mesi di assenza… eccomi di nuovo qui, nella mia terra… a casa!

Tornare a casa, quando vivi in un’altra città, è davvero bello: apprezzi i profumi, le bellezze, le tradizioni.. insomma quelle piccole cose che quando sei lontano ti mancano.

Poi passano pochi giorni e senti il bisogno di scappare via, di ritornare alla tua nuova vita… perchè accanto a quelle piccole cose ci sono tanti altri meccanismi che ormai non riesci più a concepire e a cui non riesci ad adattarti ma cose si dice.. non si può avere tutto dalla vita!

Il Salento è una terra bellissima,in cui il sole, il mare, gli ulivi fanno da cornice alle mille contraddizioni che la animano..contraddizioni che la nostra musica popolare, la pizzica, esprime a suon di tamburrello.

Nel frattempo vi dico che questa ventata di meridionalità, di salentinità.. mi serviva proprio!! Chi di voi ha mai visitato il Salento, o la Puglia? Beh.. se non ci siete mai stati, fatelo presto!!

Related Images:

5 commenti

  1. Grande Ale… pochi minuti fa ero in macchina e mentre ascoltavo una canzone (Mezzogiorno di fuoco di Roy Paci, Caparezza e SSS) riflettevo proprio sullo strano sentimento di odio/amore che ci lega alla nostra terra, il Salento. Io naturalmente sono di parte, quindi non mi esprimo sul nostro territorio che, al pari di altri in Italia, è un angolo di paradiso 😉 Ti faccio però i complimenti per il post e per la scelta della foto (lu Pepe a Sant’Andrea) a due passi da casa mia ah ah ah 😀

  2. Mai stata (se non di passaggio). Giuro, sara’ la mia prossima meta…

  3. ..@Gigi hai ragione il rapporto e’ proprio quello di amore/odio..ma da quando sono fuori penso spesso a questa terra da cui sono scappata. Da quando sono a Roma nel mio iPod c’è sempre un brano di pizzica pronto a tenermi compagnia nei momenti di malinconia.. =)
    @ Isa, ti aspettiamo in Salento! Ci sono troppe cose belle da vedere e da gustare che non puoi perdere! E poi oltre al calore del sole c’è quello della gente del posto che rende tutto ancora più brillante!!

  4. Uffffff prima o poi quando passerà la fobia dell’aereo verrò!!! e come dice Checco “e’ inconcepito che non sei stato ancora in Puglia”!!!!

  5. Ila direi proprio di si..soprattutto se il motivo e’ la paura dell’aereo… Esiste anche il treno..

Rispondi

Ho preso visione dell’Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali