Storie per un mondo libero dalla sclerosi multipla

sicurezza sociale: DIRITTO non privilegio!

Sicurezza Sociale: cos’è? ce lo ricorda la Dichiarazione Universale dei diritti umani, che all’Articolo 22 recita che “Ogni individuo, in quanto membro della società, ha diritto alla sicurezza sociale, nonché alla realizzazione attraverso lo sforzo nazionale e la cooperazione internazionale ed in rapporto con l’organizzazione e le risorse di ogni Stato, dei diritti economici, sociali e culturali indispensabili alla sua dignità ed al libero sviluppo della sua personalità”.

Mi spiego meglio

il diritto alla sicurezza sociale è definito come quello che comprende “il diritto ad accedere e mantenere benefici, sia in danaro sia in natura, senza discriminazione, al fine di assicurare la protezione, tra l’altro, dalla mancanza di reddito da lavoro causata da malattia, disabilità, maternità, incidenti sul lavoro, disoccupazione, anzianità, morte di membri della famiglia, nonché da precario accesso alle cure sanitarie, insufficiente aiuto alla famiglia, in particolare per i bambini e gli adulti non auto-sufficienti”. Questo diritto, dunque, vuole garantire ad ogni persona di essere effettivamente cittadino e membro della società: con diritti…ma anche doveri! Si parla, dunque, centralità della persona e sviluppo della personalità in un contesto di responsabilità condivise.

Il prof. Antonio Papisca, Cattedra UNESCO “Diritti umani, democrazia e pace” presso il Centro interdipartimentale sui diritti della persona e dei popoli dell’Università di Padova, nel commentare l’ articolo 22 ci ricorda che  la Conferenza Internazionale del Lavoro (89° sessione, 2001) “ha ribadito che “la sicurezza sociale è un fondamentale diritto umano ed un altrettanto fondamentale mezzo per creare coesione sociale”. Come dire: riducendo insensatamente la spesa sociale, oltre che danneggiare l’integrità psico-fisica delle persone, si mette a rischio la ‘pace sociale’ e la democrazia”.

Allora come cittadini è nostro DOVERE far alzare la voce ai diritti! La manifestazione del 23 giugno a Roma è un’ottima occasione! PARTECIPIAMO!

Vi lascio con un video realizzato da “Youth for Uman Rights”

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=UDycpNwfDOg[/youtube]

2 risposte

  1. se tutti (e dico tutti, specialmente chi detiene quello che chiamiamo “potere”) seguisse anche metà di ciò che emerge leggendo la Dichiarazione Universale Dei Diritti Umani tutto sarebbe migliore… sforziamoci ragazzi, interiorizzamo i principi che la dichiarazione sancisce… alcuni articoli parlano di qualcosa che noi crediamo scontato e invece non è così per tutti! bellissimo post silvia! 🙂 bacio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AISM

Una casa su misura

Prendere casa in affitto: le “istruzioni” nella scelta del locale dove trovare un’indipendenza. Con la SM non è più solo un caso di empatia, ma ci sono esigenze molto più precise. Attenzioni che non possono mancare.

Leggi Tutto »
Ospiti

È come se avessi una gamba di legno

Piccoli accorgimenti per la vita quotidiana. Sono quelli che la psicologa Alessandra Tongiorgi suggerisce su ogni numero di SM Italia. Perché alcuni sintomi sono proprio “vigliacchi”, e in grado di

Leggi Tutto »

Le mie prospettive

Ripensavo a questi giorni al weekend della leadership conference..sono passate soltanto poche settimane, in mezzo ci sono state ferie, giornate di pioggia, giornate serene. Pensavo,

Leggi Tutto »

12 marzo..Una data da ricordare..!!!

C’è sempre una data che ci fa compagnia nella Vita. Una data che segna un compleanno, un anniversario, un appuntamento, una scadenza, un momento particolare bello o brutto, una situazione felice o triste, insomma c’è sempre qualcosa da ricordare. Oggi guardo il calendario e vedo che per me è arrivato uno di quei giorni da ricordare.

Leggi Tutto »

Cristallizzato

Così, da un po’. Come essere col cervello col freno a mano tirato, come essere caduto in una pozza di pece nera e appiccicosa. Era

Leggi Tutto »