Storie per un mondo libero dalla sclerosi multipla

Tutti in Carovana!!!!

I tagli che il Servizio Civile Nazionale ha subito negli ultimi anni, ha visto una sostanziale diminuzione dei volontari con un passaggio da circa 45000 giovani avviati nel2006 apoco più di 10000 avviati nel 2012. Meno progetti approvati, meno finanziati, e soprattutto molte meno possibilità per i giovani di vivere una vera e propria esperienza di cittadinanza attiva. “Il servizio civile, senza lo stanziamento di adeguate risorse finanziarie, si avvia alla sua fine”

E’ per questo motivo che la CNESC ha organizzato una “carovana” di avvicinamento al 2 giugno, festa della Repubblica. L’idea è stata quella di organizzare nella settimana dal 28 maggio al 1 giugno, la partecipazione al servizio, incontri di riflessione e approfondimento presso le sedi che ritenute più importanti e significative per celebrare la festa della Repubblica.

AISM ha aderito a questa iniziativa  il 30 maggio, con 8 volontari in servizio civile presso la sede di Genova,  presenti in piazza dalle 10:30 alle 18:00, con tre postazioni posizionate nelle strade principali della città, per promuovere la conoscenza del SCN e sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema generato dai tagli ai finanziamenti pubblici per i progetti di Servizio Civile, in occasione anche di settimana nazionale, nonchè della giornata mondiale della SM.

Inoltre la dott.ssa Lorena Rambaudi, Assessore alle Politiche Sociali, Terzo Settore, Cooperazione allo sviluppo, politiche giovanili, pari opportunità della Regione Liguria, nonché Donna Oltre la SM, è venuta presso una delle nostre postazioni, ha rilasciato una testimonianza, e si è fatta fotografate con lo sfondo del logo Rianimatori, insieme ai volontari del SC.

Il blog da seguire, nato proprio in occasione della carovana, è proprio Rianimiamo il servizio civile – carovana del sc , qui si trovano tutte le foto, relazioni dei volontari in Servizio Civile di genova che erano presso le tre postazioni, e molto altro!

Seguitelo e mettete la vostra foto!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ospiti

Auguri di Buon Natale a tutti

Oggi vi proponiamo un augurio di Natale senza limiti di età ma con un messaggio forte e chiaro: non smettiamo di sognare mai. Condividiamo i nostri sogni! E Buon Natale

Leggi Tutto »
Ospiti

Imparare ad andare lenti

Un anno difficile, reazioni diverse, una metafora azzeccatissima del periodo che stiamo vivendo: “siamo nella stessa tempesta ma non nella stessa barca”. Una riflessione che lancia anche un messaggio: “speriamo

Leggi Tutto »

Un ricercatore molto speciale: il messaggio di Roberto Furlan

Ho avuto la fortuna di conoscerlo di persona al 3° Convegno Giovani Nazionale dell’AISM, che si è tenuto a Roma lo scorso novembre. In quell’occasione con il suo intervento, ci ha illustrato a 360° tutti gli aggiornamenti sulla ricerca scientifica. Nonostante la difficile terminologia medico-scientifica lui è riuscito: grazie al suo modo di essere “Giovane”, a coinvolgere tutti i partecipanti (250 persone) e a far comprendere perfettamente appieno tutto quello che per Noi poteva sembrare una lingua proveniente da un altro pianeta.

Leggi Tutto »

Cara Rabbia ti scrivo

Cara Rabbia, ho pensato di scriverti questa lettera per dirti che ti conosco bene e so che ti conoscono bene molte persone con cui parlo,

Leggi Tutto »