Storie per un mondo libero dalla sclerosi multipla

Convegno Giovani Nazionale AISM:Emma Rogan!

“Utilizzo le mie capacità per rendere il mondo migliore per me e per gli altri”. Questa è la frase che più mi ha colpito nell’intervista fatta ad Emma Rogan, altro ospite internazionale che sarà presente al IV Convegno Giovani a Roma questo fine settimana.

Emma ha 34 anni, vive a Dublino; é una donna determinata che ha trascorso la sua adolescenza fuori casa nella contea di Westmeath dove ha frequentato la scuola fino a 18 anni per poi proseguire gli studi a Dublino dove ha conseguito la laurea in giornalismo e comunicazione e un master in studi sociali.

Ora è ufficiale per la politica e l’informazione della sclerosi multipla in Irlanda. Tenendosi continuamente aggiornata fornisce le informazioni alle persone con SM e alle loro famiglie in modo che possano gestire al meglio la propria vita.Molto importante per lei è riuscire a capire come diventare un’attivista migliore, capire il motivo per cui i sistemi sono come sono e come poter lavorare per attuare dei cambiamenti positivi.

Il suo ruolo include anche un’analisi politica e delle questioni strutturali che impediscono alle persone con SM di accedere ai servizi e alle risorse e di utilizzare queste informazioni in modo efficace.

Uno dei progetti è MS and Me, blog di persone con SM, operatori sanitari su come si vive con la SM. Inoltre ci sono progetti che si occupano dell’organizzazione  della Giornata Mondiale della SM del prossimo anno e della sensibilizzazione e del monitoraggio.

Emma ha iniziato ad occuparsi di tutto ciò facendo volontariato e occupandosi di sensibilizzazione per le persone con SM. Ha partecipato poi a “Vodafone World of Difference”, progetto nel quale le persone scelgono di lavorare per un anno a favore di progetti nel mondo del non profit e Vodafone paga loro lo stipendio.

Conosceremo ancor di più Emma Rogan in occasione del Convegno a Roma!Se non potete partecipare continuate a seguirci sul blog!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ospiti

Se tuo marito ha la sclerosi multipla

  Sembra una cosa retorica ma si deve imparare, ancora di più, a capire l’altro, ad entrare dentro le sue sensazioni, i suoi silenzi, le sue preoccupazioni, per condividere a pieno quello

Leggi Tutto »

Grazie a tutti!

L’evento GiovanioltrelaSM è arrivato alla sedicesima edizione e non perde un briciolo della sua forza. Anzi. Sono stati ancora una volta due giorni pieni di

Leggi Tutto »

LE 5 W

Volete sapere chi sono? Ve lo dirò utilizzando la tecnica delle 5 W

Leggi Tutto »

cosa è per me la SM

Salve sono Ilaria e sono malata di Sclerosi Multipla da 10 anni…….. Ecco di solito quando una persona deve parlare della sua vita con Sm

Leggi Tutto »

Fotoreporter

Eh ognuno ha una certa dose di creatività, chi ce l’ha infinita, chi a singhiozzo, chi incastrata solo in certe categorie, chi non ne ha

Leggi Tutto »

Mi presento

Buongiorno! Mi chiamo Alessia Villani, ho 23 anni e sono una volontaria AISM. Scrivere su questo blog in veste di autore rappresenta, per me, un’avventura tutta nuova.

Leggi Tutto »

Hi! my name is…

Ciao a tutti, mi chiamo Simone e ho 30 anni. Sono in AISM da quasi 4 anni, prima come ragazzo in servizio civile presso la

Leggi Tutto »