Storie per un mondo libero dalla sclerosi multipla

“Con la SM non potrai farti una famiglia”: sfatiamo alcuni luoghi comuni [Cartolina n.5]

Con la SM non potrai farti una famiglia, ma con la persona giusta, sì!

Con la SM non potrai farti una famiglia, ma con la persona giusta, sì!

 

Da domande come “Possibile che ci sia tanta ignoranza in giro in materia di SM e più in generale di disabilità?”, da esperienze condivise con persone con SM che ho avuto modo di conoscere, così come da alcuni post di questo blog, sono nate queste cartoline. Un po’ ciniche e ironiche, hanno lo scopo di sfatare i più ricorrenti falsi miti, luoghi comuni e icone sbagliate sulla sclerosi multipla, ribattendo con una qualche frase che li “riediti” e li ridimensioni.

Forse questa cartolina è un po’ fuori periodo, visto che San Valentino non è a giugno ma, ehi!, la primavera ci ha comunque irrorato il cervello con pollini pucciosi di tenerezza.

Spesso vien detto che chi ha la sclerosi multipla non può far progetti, per esempio una famiglia. Non è assolutamente vero, è un altro mito da sfatare sulla SM, che sicuramente aggiunge molte difficoltà ai rapporti sociali e affettivi, ma non preclude il farsi un famiglia. Da qui il messaggio “Con la SM non potrai farti una famiglia, ma con la persona che ami sì!

Seguiteci anche la prossima settimana con l’ultima cartolina di questa serie! 😉

 

[nggallery id=12]

3 risposte

  1. Pur essendo una malattia invalidante, con effetti e conseguenze diverse da persona a persona; la SM non inibisce la possibilità di costruiirsi una famiglia o di continuare ad amare quella già conquistata. Si, le difficoltà e le problematiche da affrontare sono tante (in alcuni casi anche troppe) ma con la giusta percezione della cosa e la dedizione e l’amore della persona che si ama, si può tranquillamente avere ed amare una famiglia. L’unica cosa che credo occorra (a mio avviso) è la condivisione delle difficoltà e l’affronto congiunto del contesto che ci si trova ad affrontare. La famiglia, e l’amore in genere è anche uno dei punti di forza per affrontare e superare tutte le difficoltà di ogni situazione (sm compresa).

  2. Ciao Anna 🙂
    giustissima questa cartolina. La SM c’è, ce l’abbiamo e ce la portiamo con noi, come uno zaino sulle spalle, a volte è così leggero che nemmeno ce ne accorgiamo, altre volte diventa pesante e fastidiosa, ma rimane lì dentro quello zaino. Vincere contro la SM vuol dire anche non darle mai la possibilità di uscire dallo zaino e mettersi davanti al nostro cammino per ostacolarlo. Nulla deve essere precluso alle persone con SM, tantomeno amare ed essere amati, e poter dare vita ad una nuova famiglia, che è la cosa più bella del mondo!

  3. la mia amica sm era con me da quando avevo 18 anni ma era nascosta, non si faceva riconoscere, finchè nel 19992 all’a bella età di 50 come regalo di compleanno è scppiata all’improvviso. per fortuna ho fatto in tempo ad mettere al mondo tre magnifiche figlie, belle e fantastiche. spero solo che la sm non abbia seguito la stessa strada.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Talk 2023

Il viaggio di una vita

Dopo la diagnosi di sclerosi multipla, c’è un tempo in cui cresce la voglia di reagire, di affrontare la malattia, di riprendersi in mano la nuova vita.

Leggi Tutto »
Talk 2023

Design per cambiare la vita delle persone

Cristian Campagnaro, architetto e designer, ci spiega come oggi sia possibile costruire soluzioni su misura dove design e tecnologia possano davvero cambiare la vita delle persone, per un mondo naturalmente inclusivo.

Leggi Tutto »

Libera il futuro

Tutti da bambini abbiamo sognato il nostro futuro e abbiamo immaginato cosa saremmo diventati. Ma quando si verifica un evento come una diagnosi, entriamo in modalità difensiva e può accadere che non vogliamo vedere quello che ci aspetta.

Leggi Tutto »

Resilienti, flessibili e connessi

Tutti hanno sentito parlare di resilienza, ma pochi forse sanno che si può migliorare, allenando le capacità psicologiche come la mindfulness, l’accettazione, la flessibilità.

Leggi Tutto »

I disturbi dell’attenzione

A tutti capita di dimenticare un compleanno, scordare le chiavi nella toppa, faticare a mantenere l’attenzione durante una riunione o avere una parola sulla punta della lingua e non riuscire a ricordarla…

Leggi Tutto »