Storie per un mondo libero dalla sclerosi multipla

La sclerosi multipla è un ostacolo mentale: tu sei più forte di lei, sempre

forzaBuongiorno a tutti. Non sono brava con le parole, anche perché non riesco ad esternare le mie emozioni. Ma ci provo.
Nel dicembre 2011, mentre ero al pc, ho avvertito uno strano sintomo agli occhi: diplopia. Mi reco al pronto soccorso, tutto si è risolto con qualche cura. Mia madre ha voluto indagare bene sulla situazione così il 23 dicembre mi ricoverano per circa un mese. Passo tutte le festività all’interno dell’ospedale. Ero la più piccola del reparto neurologia, avevo appena compiuto 16 anni quindi ero considerata un po’ una bambina da coccolare.

Ho passato il Natale insieme ad altre persone del reparto, condividendo dolori e terapie, mi soffermavo a guardarli e senza dire nulla. Non capivo come potessero sorridere nonostante diagnosi complesse e trattamenti non facili. “Che coraggio” pensavo , “chissà se anche io ne avrò così!”.  Dopo la puntura lombare, il mio neurologo mi convoca per riferirmi il referto: sclerosi multipla

Nell’arco di pochi secondi la mia vita ha cambiato colore, come se non esistessi più. Faccio molta fatica ad esternare le mie emozioni ma la cosa che più spiazzante è stata veder la preoccupazione enorme di mia madre per il peso così enorme ricaduto sulla sua bambina.

A casa i giorni passavano con la nuova terapia che mi causava qualche livido e alcuni effetti collaterali.  C’è voluto tempo per abituarmi a questo cambiamento radicale della mia vita. Tra qualche mese compio 21 anni, il tempo è volato e ringrazio Dio per avermi dato la forza di andare avanti.

La sclerosi multipla è un ostacolo mentale: tu sei più forte di lei, sempre. Non importa cosa possa bloccarti, il cuore non te lo bloccherà mai. Sono felice di aver conosciuto il dolore sennò non avrei mai capito il mio scopo e l’importanza in questa mia vita.

Sto studiando per diventare medico e dare un sorriso in più a chi si sente meno fortunato. Siamo forti e combattiamo ogni giorno. E se un giorno siete stanchi, liberate la mente e pensate a continuare a camminare, in qualsiasi modo, gambe o mente oppure con il cuore.

Ciao a tutti, nonostante la diagnosi alla mia età, la vita è la mia vittoria.

M.

12 risposte

  1. Ciao,bellissima testimonianza. .. grazie,buona fortuna per il tuo percorso sono sicura che ce la farai alla grande 🙂 ti abbraccio fortissimo

  2. Bravissima, siamo tutti uniti.
    Cammineremo, vogliamo camminare.
    Forza ed energia, nella mente.
    La vita è bellissima.
    A

  3. Sei una forza della natura 🙂
    Un cuore forte non fa degli ostacoli un limite, ma ne fa la sua piuù grande ricchezza, ossia la consapevolezza che non esistono limiti. La Sm è la misura, la dimostrazione tangibile, di tutto quello che puoi, non di quello che non puoi.

    Un forte abbraccio

  4. Ho rivissuto nel tuo racconto tutto, ma proprio tutto quello che hai raccontato… Anche a me la diploma, anche a me la puntura lombare, anche a me tutti quei lividi…. La Stanchezza, la debolezza ma poi arriva lei, la mia vera cura…. MIA FIGLIA… Il suo papà si è spaventato della nostra malattia e ha deciso che da sole ce l’avremo fatta…. Aveva ragione, forse con fatica e qlc rinuncia ma ce la facciamo….
    Ti abbraccio forte….

  5. Sn davvero felice di aver letto la tua testimonianza..mi ha fatto ricordar di aver il tuo stesso pensiero..il ringraziar anke il Signore per avermi dato questo”limite”…ma questo pensiero e arrivato in me a 25anni..sai apprezzo tanto il tuo esser diventa Donna cosi giovane..auguri di cuore x i tuoi studi..resta sempre così nn cambiar mai..un abbraccio virtuale…

  6. Ciao,
    Sei bravissima ad affrontare cosi’ una malattia che ci accompagnerà’ per tutta la vita. E’ inutile piangersi addosso, bisogna lottare con tutte le NS. Forze
    Marco

  7. Complimenti della forza che hai trovato. benissimo per te, fa piacere anche a me cosa hai scritto. Io anche la forza per per la SM. Ogni giorno si fa sentire al braccio dx con dolore a volte a tento sopportabile però vado avanti anche con le preghiere al Quello lssù,ma poco mi ascolta,pazienza.Ciao e buon proseguire le tua strada impegnata, Terenzio

  8. TI FACCIO I MIEI COMPLIMENTI PER COME STAI AFFRONTANDO LA SM. MI PIACI CHE RINGRAZI DIO, SI BRAVA, SENZA IL SUO AIUTO è FACILE DEMORALIZZARSI E GETTARE LA SPUGNA; INVECE BISOGNA AVERE FEDE CHE, SE QUESTA PATOLOGIA NON RIESCE A CURARLA LA SCIENZA ALMENO ABBIAMO LA SICURA SPERANZA, PERCHE’ DIO PROMETTE ( ISAIA 33:24) NESSUN RESIDENTE DIRA’ SONO MALATO…
    LA TUA REAZIONE E’ FANTASTICA, IL FATTO DI STUDIARE COME MEDICO E’ POSITIVO. NEL NOSTRO CERVELLO DOBBIAMO METTERE SEMPRE PENSIERI POSITIVI, E SIAMO NOI SOGGETTIVAMENTE IN PARTE; PER COME REAGIAMO E AFFRONTIAMO QUESTA NUOVA COMPAGNA SM. IO HO MIA MOGLIE DA 5 ANNI PURE E LOTTIAMO INSIEME, A SUPERARE GLI OSTACOLI CON L’AIUTO DEL NOSTRO CREATORE!! IMPORTANTE CHE CI SIA IN FAMIGLIA AFFETTO E AMORE RECIPROCO, ALLORA VINCIAMO IL MALE CON IL BENE; GIORNO DOPO GIORNO. TANTI AUGURI…

  9. Una bella testimonianza. Complimenti, io sono convinto che chi ha dei limiti fisici riesce a compensarli con la mente, la sensibilità, la profondità di pensiero. E tu sei una conferma di questa mia convinzione.

  10. Ola,la tua testimonianza è idem alla mia …a20 anni ho avuto ii sintomo ..occhio sn,periodi dove cose strane sentivo alle gambe ma passeggeri.. ma 6 anni fa a 46 anni è esplosa la mia SM con tutte le sue sfumature… Oggi ho 48 anni ,sono tornata a camminare,lavoro,ho un marito fantastico… La SM nn la temo,ci sono momenti e giorni tremendi ma anche momenti riflessivi che rendono la mia vita piena di colore…sono attenta alle piccole cose …GRZ per la tua testimonianza, non so come ti chiami ma GRZ,perchè mi hai emozionata..p.s guerriere sempre 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

10 Regole per vivere al meglio: “La mia Sclerosi Multipla..”

Ho sempre cercato di trovare il lato positivo in qualsiasi cosa. In tutto quello che ho fatto o che mi sia successo nella mia vita. Fortunatamente posso dire di esserci sempre riuscito. Certo non posso nascondervi il fatto che anch’io, come ogni essere umano, sono stato travolto da una serie di vari e sfortunati eventi, come per esempio la famosa diagnosi di sclerosi multipla. Mi sono abbattuto , demoralizzato, affranto e demotivato. Insomma, come potete ben immaginare, anch’io ho provato tutte le sensazioni negative che si possono provare.

Leggi Tutto »

Come faccio a farti capire che..

Oggi sono molto stanco e non mi va. Le mie gambe non funzionano come devono, forse hanno bisogno di un po’ d’olio perché si sentono molto arrugginite. Il mio equilibrio è instabile e a dire il vero, sembro un elefante che vuol giocare a fare il funambolo. Le mie forze sono pari a quelle di braccio di ferro, naturalmente quando non mangia i suoi spinaci. Mi sento molto pesante, come quel peso che deve portare la piccola formica, che è ben 20 volte superiore a quello del suo corpo (peso circa 85 kg quindi ti lascio immaginare). I miei movimenti sono molto lenti, simili a quelli di un bradipo, che per compiere circa 40 metri ci mette un’intera giornata. La mia gamba sinistra ogni tanto decide di bloccarsi ed inciampo su me stesso; cado e mi rialzo con una certa indifferenza. Ma come ben sai non sono uno stuntman, riesco a farlo soltanto perché ormai ci sono abituato.

Leggi Tutto »

Grazie a tutti!

L’evento GiovanioltrelaSM è arrivato alla sedicesima edizione e non perde un briciolo della sua forza. Anzi. Sono stati ancora una volta due giorni pieni di

Leggi Tutto »

Visioni doppie

Uno dei sintomi più frequenti di esordio della sclerosi multipla colpisce la vista. Lo spieghiamo bene qui. Ma oltre le spiegazioni c’è la vita, e

Leggi Tutto »