Storie per un mondo libero dalla sclerosi multipla

Mindfullness! Due chiacchiere con Martina Borghi

m borghi

Stress, ansia, pensieri negativi che a volte ci affollano la mente e una sclerosi multipla da gestire. Mindfullness non è un brutta parola, ma una tecnica di rilassamento che permette di concentrarsi sulle proprie emozioni e sui propri pensieri. Se ne sente parlare sempre più spesso, ma di cosa si tratta esattamente? Come si pratica? Si può provare anche se si ha la SM?

A tutte queste domande e a molte altre, ha risposto Martina Borghi, psicologa e psicoterapeuta del CReSM – dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Orbassano (To), con la quale abbiamo affrontato il tema della nel corso dell’ultimo Convegno Giovani AISM.

7 risposte

  1. Sono Alessandro, malato di SM dal 2006.
    Io personalmente ho affrontato un ciclo di psico-terapia presso il CRESM dell’Ospedale San Luigi di Orbassano la Dottoressa Borghi in persona mi ha curato e posso dire in tutta onestà che mi ha portato ad ottenere ottimi risultati. In particolare mi ha aiutato ad accettare la SM e rifondare la mia vita iniziando a sfruttare al meglio le potenzialità ancora presenti in me.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ospiti

In un solo giorno la mia vita è cambiata

“Domattina dobbiamo andare in ospedale” esordì mia madre quella sera, dopo un mese di totale disinteressamento verso sintomi strani quali paralisi a intermittenza e poi perdita della sensibilità in tutta

Leggi Tutto »

Design per cambiare la vita delle persone

Cristian Campagnaro, architetto e designer, ci spiega come oggi sia possibile costruire soluzioni su misura dove design e tecnologia possano davvero cambiare la vita delle persone, per un mondo naturalmente inclusivo.

Leggi Tutto »

Il viaggio di una vita

Dopo la diagnosi di sclerosi multipla, c’è un tempo in cui cresce la voglia di reagire, di affrontare la malattia, di riprendersi in mano la nuova vita.

Leggi Tutto »

We are YOUNG

“We are young, we are strong, we’re not looking for where we belong” così canta Mika in uno dei suoi ultimi successi…ed è così che

Leggi Tutto »

Ad alta voce…

Avendo vissuto di persona l’esperienza del Servizio Civile, assistere a quello che sta succedendo in Italia mi rattrista alquanto.

Leggi Tutto »