Storie per un mondo libero dalla sclerosi multipla

Sclerosi multipla e sessualità: risponde la psicologa

Si può parlare di sessualità  con naturalezza e tranquillità, senza ridere o deridere la situazione, senza scadere negli stereotipi “da bar”? Dopo aver ascoltato l’intervista alla Dott. ssa Badino la risposta è: assolutamente sì.

Grazie alla TV  abbiamo imparato quanto è importante che il nostro intestino sia regolare, le nostre gengive sane e che le nostre unghie non vengano distrutte da una micosi letale. La nostra sessualità in questa scala di priorità dove dovrebbe essere, se non in cima?

Certo è un paragone stupido ma, la sessualità e sensualità che una persona vive o vuole vivere, deve essere decisa dalla persona stessa ed è per questo che bisogna imparare a conoscere e parlare di sessualità nel quotidiano. Non possiamo permettere che la SM ci tolga anche questo, altrimenti sarà un altro di quei sintomi “invisibili” che più ci fanno soffrire.

Lo so, non è solo uno sforzo personale ma, anche culturale e sociale, far uscire la sessualità da quella nicchia di taboo in cui è stata segregata. Ma da qualche parte si dovrà pure cominciare, quei primi passi toccano anche a noi, persone con SM.

Ascoltare quello che dice la dot.ssa Badino, non può che farvi bene per capire di cosa parlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ospiti

Non mi sento mai carina

Serena confida quanto la sclerosi multipla impatti sull’immagine di sé. Ma come le ricorda Stefania sul numero 3/2017 di SM Italia, che pubblicheremo a breve, anche prendersi cura del proprio

Leggi Tutto »

Una campagna in rosso: gli esordi

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=hTsumn3m3IQ[/youtube] La campagna “a questo rosso non mi fermo” ha una giovane storia…ma l’anno scorso, al suo esordio, ha registrato moltissime partecipazioni!

Leggi Tutto »

Ho la fortuna di…

Avere 24 anni e cercare di godersi ogni momento, nella tregua che dà la SM, sapendo rileggere quello che ti ha portato qui, e ringraziare

Leggi Tutto »

Dopo la luce…il buio

 PARLA CON NOI… oggi  il “racconto” di Clorinda, giovane mamma che ha trovato la luce nel buio della sm. Grazie Clorinda per aver condiviso con

Leggi Tutto »

Una serata sull’isola che non c’è

Dicono che soltanto i bambini posso raggiungerla grazie alla loro immaginazione e alla loro grandissima voglia di giocare. Beh, posso assicurarvi che non è assolutamente vero, perché io su quest’isola ci sono stato, nonostante i miei 32 anni. Ed è stato veramente bello ed emozionante poter vivere e condividere questa bellissima esperienza assieme a tutti quelli che come me, sono riusciti a raggiungere l’isola (circa 280 persone). Questo mi ha fatto capire per l’ennesima volta che: non bisogna necessariamente essere dei bambini per continuare a fantasticare. Che nonostante le varie problematiche che la vita ci riserva, Noi abbiamo ancora una voglia di vivere non indifferente. Che basta un semplice sorriso, un pensiero felice ed un piacevole sogno per rendersi conto di quant’è meraviglioso continuare a vivere. Anche con la Sclerosi Multipla..!!!

Leggi Tutto »