Una notte da Spasmi

Da parecchi mesi le mie notti sono movimentate da movimenti involontari. Vi presento gli spasmi della sclerosi multipla. Ieri sera il mio buon piede, che ritorna in questo blog, ha deciso di iniziare la routine alle 23:30 così sono riuscita ad immortalare l’evento.

Volevo fare un video perché è difficile spiegarlo. Tutti mi dicono “Ah sì hai i crampi la notte”. No non è così, ma è difficile renderlo comprensibile con le parole specialmente a chi, per fortuna, non ne soffre.  Il semplice crampo passa stirando la gamba e il piede . Lo spasmo è peggio, arriva quando vuole e non avviene mai da solo.

In ripetizione più o meno ogni 40 secondi, senza sapere quando finirà. Immaginate che bello ogni notte avere questo loop in qualsiasi momento, quanto faccia dormire bene e svegliare rilassata. Ogni volta, anche se so che non funzionerà, provo  di tutto. Alzo la gamba, mi metto di fianco, la faccio penzolare ecc.

Ora ho iniziato pure a bere la sweeps su consiglio della fisioterapista.  Tra di voi c’è qualcuno che mi accompagna in questa sventura? Sarebbe un po’ mal comune mezzo gaudio, come si dice… 🙂

Related Images:

20 commenti

  1. antonino cacciola Reply to antonino

    Ciao Ilaria, ho visto il video e lo spasmo del tuo piede; io che assisto mia moglie Aurelia, so cosa vuoi dire perché mia moglie ce li ha in tutte due e proprio così vengono quando vogliono e durano quanto vogliono. Io ho notato che influiscono diverse cose: la tensione e lo stress, il nervosismo e anche il cambiamento atmosferico; certo gli effetti sono anche soggettivi, ma grossomodo più o meno c’è per ognuno un certo effetto. Lo spasmo è l’effetto, quindi bisogna conoscere la causa.. Tu dici che provi di tutto, ma se il tuo stato emotivo è adirato farai più fatica; mentre se sei più rilassata ( so che non è sempre facile purtroppo ) lo spasmo si riduce o quantomeno è più leggero.
    Ilaria non sei sola, solo che io non la chiamo sventura, ma avventura; e guardando il lato positivo ci permette di capire meglio che personalità si a e nel modo come si reagisce si capisce come aiuta a maturare. Certo uno vorrebbe maturare con altre avventure; ma tutta la vita oggi più che mai è un’avventura.
    Importante non perdere mai la speranza!
    Ciao Ilaria vai avanti con coraggio; augurandoti ciò che desidera il tuo cuore!
    Antonino marito di Aurelia!!

  2. Ciao Ilaria, anche io da circa un mese ho gli spasmi continui alle gambe, alternati ogni 40 secondi circa. Un calvario continuo. Speriamo con la nuova terapia di riprendermi. Ti auguro di star bene presto. Un abbraccio. Tiziana

  3. Luciano luciano collu Reply to Luciano

    Ciao Ilaria, sono nella tua stessa barca purtroppo (io alle gambe)ti capisco,ciao.

  4. Cara Ilaria, anche io ho avuto e ho questo disturbo, non sono riuscita a ricondurlo alla s.m. perché inizialmente non sapevo descriverlo e sono stata fraintesa. Mi dicevano che erano normali crampi, che dovevo prendere il potassio, ma a me facevano anche male….volevo tagliarmi i piedi !!! …ma chi non lo ha provato non può capire. Alla fine mi hanno dato dei farmaci, anche perché a quel punto la mia camminata era compromessa. Fatti prescrivere qualcosa…un mio rilassante, anche la cannabis funziona. Comunque grazie per aver condiviso la tua esperienza con un video!! …bravissima!
    Ciao.
    Virginia

  5. Ciao Ilaria mia figlia le e’ toccato durante l influenza .Deve essere terribile io credevo fosse un campo …TI chiamo come mia figlia cara Ciao tesoro

  6. gabriela alejandra rabita Reply to gabriela

    ciao ilaria, sono gabriela di buenos aire anch’io ho degli movimenti involuntari e prendo” bacofleno” ma nn mi fa molto io provo a muovere la gamba un poco e si ferma , nn ho potuto vedere il video ma immagino come fa io dicco ho una zampa matta prova a fare cosi ; speriamo ti aiuti
    ciao.
    gabri

  7. Ciao Ilaria,

    sono Francesca e anche io come te ho spasmi a gamba e piede e quindi dormo male……teniamo duro….arriveranno tempi migliori….

    Ciao!

  8. Massimiliano De Romanis Reply to Massimiliano

    Ciao a tutti se può servire io ho trovato giovamento con lo stretching.
    10 minuti prima di andare a letto e riesco a dormire tranquillo

  9. Gli spasmi al o ai piedi sono riconducibili ad un problema sulla colonna vertebrale ed in particolar modo sulla 1 vertebra lombare che e’ in relazione con il meridiano dello stomaco. Molto probabilmente Hai avuto un trauma sul bacino , in epoca anche non recente , tale da influire sulla catena simpatica della colonna. SE sei affetta da sclerosi multipla la terapia consigliata e’ quella con agopuntura che agirà sul meridiano dello stomaco e non solo su quello e potrai ottenere ottimi risultati salvo che,non siano stati riscontrate lesioni tali a livello encefalico da arrivare tardi con la terapia. Se non e’ stata diagnosticata la sclerosi perché ancora non ci sono state lesioni ,l’agopuntura e’ una terapia efficace (se fatta da un agopuntore capace) per ottenere ottimi risultati .

  10. Ciao Ilaria, io ho risolto il problema degli spasmi facendo dei massaggi inter vertebrali alla spina dorsale con il lettino della asiagem. Prima ne avevo tutti i giorni e di forte intensità, ora molto meno e di bassa intensità. Faccio il massaggio tutti i giorni. [***]. Ciao. Ermanno.

  11. Ciao anche a me è successo due anni fa e succede anche adesso. In seguito ad una ricaduta che mi ha colpito la gamba destra,completamente bloccata e piede storto,un bel giorno durante la fisioterapia sono comparsi gli spasmi..la gamba da sola partiva ogni 5 secondi..io ero nel panico e il neurologo mi ha dato un miorilassante. Con una cura durata diversi mesi gli spasmi si sono attenuati e adesso,a distanza di due anni ricompaiono quando sono particolarmente affaticata o particolarmente nervosa..la parola che mi accompagna ora è Pazienza..caratteristica che non ho Mai avuto!!!

    • Mai avuto pazienza, o almeno non la notte 😛 Ultimamente gli spasmi arrivano verso le 2/3 di notte

      • barby divina Reply to barby

        Ciao Ilaria ,anche io ho sclerato parecchio x gli spasmi (gamba e braccio sinistri) ,ora prendo 4 baclofene al giorno e quando vado a letto prendo delle gocce di rivotril . Gli spasmi sono passati e x quelli non mi sveglio più. Ora mi sveglio ogni 2 ore x fare pipi’. Ma affrontiamo un problema alla volta . Ciao ciao

  12. Ciao Ilaria
    Anch’io purtroppo, come te, soffro di spasmi ai piedi e alle gambe. Prendo del”becoflene”ma non è sufficiente!!
    Quando ho questi spasmi faccio ginnastica e questo mi aiuta . Tutte le sere prima di andare a letto faccio un po di cyclette così stanco le gambe e riesco a dormire (funziona quasi sempre)
    Ciao Donatella

  13. Ciao Ilaria,anche io ho ogni sera quando distendo le gambe il problema dei spasmi alla gamba destra,prendo il Baclofene ma non serve a niente.Mi capita soprattutto dopo l’affaticamento della giornata.

  14. Ciao a tutti anche io come voi ultimamente il lavoro mi sta’ affaticando e sto’ passando un periodo molto nervosa e sono arrivati gli spasmi ma anche. Sotto i piedi mi sembra di avere due suole di cemento. Poca sensibilità. Io ho dato colpa anche al clima di questo periodo che non si capisce cosa faccia! Dico la verita’ sono molto demoralizzata provo a non pensarci ma IMPOSSIBILE. Io. Sono sotto cura a Bologna. Centro TINOZZI. OSPEDALE BELLARIA molto bravi. Vi saluto tutti TENIAMO DURO E VINCIAMO QUESTA SM.

  15. Ciao. Io spasmi tutti i giorni a qualsiasi ora. Non c’è medicina che mi abbia risolto. Un po’ la doccia tiepida funziona… ma a volte no .
    Puccio da Bologna

  16. Maurilio Sergio Reply to Maurilio

    Ciao mi chiamo sergio e anch’io ho avuto spasmi per lunghi periodi e ” una delle peggiori cose mai viste.

  17. ILARIA, SCUSAMI. HAI RICEVUTO UNA CATERVA DI SUGGERIMENTI MA NON SI SA PIU’ NULLA DEI TUOI SPASMI, SE LI HAI SUPERATI GRAZIE AI CONSIGLI DEI TUOI FANS O SE INVECE TE LI RITROVI ANCORA SUL GROPPONE OGNI 40 SECONDI. SAREBBE UTILE SAPERE A CHE PUNTO SEI CON QS.SPASMI, PREGHERO’ PER TE.

Rispondi

Ho preso visione dell’Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali