Storie per un mondo libero dalla sclerosi multipla

Per quegli uomini che sono #afiancodelcoraggio

Photo by Priscilla Du Preez on Unsplash

Roche lancia la seconda edizione del Premio #afiancodelcoraggio che quest’anno racconta la sclerosi multipla. Il concorso raccoglie le storie di uomini che vivono accanto a donne con SM. Cristina, giovane donna con SM,racconta qualcosa di più di questa bella iniziativa che termina il 31 Gennaio 2018 e che si concretizzerà nella realizzazione di uno spot di sensibilizzazione sulla malattia.

Quante di noi sono circondate da uomini (padri, mariti, compagni, figli, fratelli, amici, colleghi) che giornalmente VIVONO e COMBATTONO al nostro fianco, che ci supportano (e SOPPORTANO!) e provano a capire i nostri problemi, i nostri sintomi, i nostri umori, che spesso magari non sentiamo “vicini” ma invece, semplicemente, SONO LÌ e hanno paura.

La paura di non capire cosa ci succede.

La paura di non fare mai abbastanza.

La paura di non essere all’altezza.

Loro hanno le NOSTRE STESSE PAURE!!

Ecco, #afiancodelcoraggio è un bellissimo concorso letterario per raccontare le storie di uomini che affiancano donne che coraggiosamente lottano contro una malattia. E’ una iniziativa lanciata da ROCHE ieri in occasione di una serata di presentazione a Castel Sant’Angelo di Roma.

Il tema dello scorso anno è stato il tumore femminile. Ieri è’ stato presentato lo spot realizzato dalla regista Maria Sole Tognazzi (che sarà distribuito  in alcuni circuiti cinematografici per tutto il mese di ottobre di quest’anno),  tratto dal racconto vincitore dell’edizione precedente.

L’edizione di quest’anno invece sarà dedicata proprio alla sclerosi multipla. E sarà l’occasione per sensibilizzare su questa strana malattia, che, citando una metafora utilizzata dall’AD di Roche Italia, Maurizio De Cicco

non travolge come uno Tsunami solo chi la riceve,

ma stravolge la vita di tutti

e come una marea, tra alti e bassi, ci accompagna per la vita.

Allora questo concorso è un’occasione per tirare fuori queste realtà, realtà di Uomini Coraggiosi, accanto a donne Coraggiose, coprotagonisti ATTIVI della nostra battaglia, che è la nostra vita!

Ecco, per chi ha una storia da raccontare, può candidarsi qui.

Cristina

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AISM

Quelle domande senza risposta

Ho diciotto anni e mi hanno diagnosticato la SM. È iniziato tutto tre mesi fa quando ho avuto i primi sintomi, da quei giorni è cominciato l’inevitabile susseguirsi di controlli ed esami che

Leggi Tutto »

Resilienti, flessibili e connessi

Tutti hanno sentito parlare di resilienza, ma pochi forse sanno che si può migliorare, allenando le capacità psicologiche come la mindfulness, l’accettazione, la flessibilità.

Leggi Tutto »

Libera il futuro

Tutti da bambini abbiamo sognato il nostro futuro e abbiamo immaginato cosa saremmo diventati. Ma quando si verifica un evento come una diagnosi, entriamo in modalità difensiva e può accadere che non vogliamo vedere quello che ci aspetta.

Leggi Tutto »

Il diritto al futuro

Passando per il concetto di disabilità e diritti connessi, recuperando il processo storico di cambiamento dei diritti e della nozione di invalidità, Haidèe condivide la sua storia personale.

Leggi Tutto »

e lo sclero continua…

  e lo sclero continua…!Questo è stato lo slogan del 2° Convegno Nazionale Giovani con SM e anche quest’anno è stato un successo!

Leggi Tutto »

Come vivo il Movimento…

Pensavo a cosa scrivere sul blog, cercavo notizie interessanti da condividere con voi, qualcosa che avrebbe potuto interessarvi. Poi mi sono accorta che non vi

Leggi Tutto »