Storie per un mondo libero dalla sclerosi multipla

Forza! La vita è una sola e nessuno ce la può togliere

forza e famiglia

forza e famiglia

Photo by Annie Theby on Unsplash

Ciao, mi chiamo Mario ho 28 anni. Sono felicemente sposato e sono padre di due bellissime bambine. Sono affetto da un LES (lupus eritematoso sistemico).

È iniziato tutto ad aprile del 2016. Mentre lavoravo sentivo dei fortissimi dolori ai talloni e poi man mano alle mani. Dopo una decina di giorni è iniziata la febbre e il calo d’umore, fortissimo. Ma nonostante ciò nulla mi fermava, fino a che ebbi dolori fortissimi nel respirare.

A quel punto mi recai all’Ospedale di Caserta e mi dissero che si trattava di semplici dolori intercostali, ed era per quello che avevo anche la febbre.

Mi prescrissero paracetamolo da 1000mg e brufen da 800mg per una settimana. Io, nonostante le cure, stavo sempre peggio e grazie ad un’amica infermiera mi recai da un reumatologo che in meno di 15 giorni, tramite varie analisi, mi diagnosticò il lupus.

Ho iniziato così ad attraversare il mio tunnel: 30mg di deltacortene e 400 di plaquenil.

Feci un’ultima verifica al Policlinico Federico II con urgenza, e dopo 23 giorni di ricovero anche loro mi confermarono che si trattava di un Lupus Eritematoso Sistemico, con 2 cicatrici cicatrizzate pleuriche al polmone.

Durante la dimissione mi consigliarono di evitare di stressarmi, di non espormi al sole, di evitare sbalzi di temperatura e di evitare sforzi.

Nella mia testa subito pensai: “ci manca solo l’indirizzo di una ferramenta ove comperare una corda”. Vi assicuro che non è facile accettarmi.  Adesso il deltacortene mi ha gonfiato. Lavoro come prima ma sentendomi stanco due volte in più rispetto a prima. E sono sempre nervoso!

Ma sapete cosa? Ho una bellissima famiglia e ciò non mi porterà a distruggerla.

Finisco qui il mio breve racconto e mi rivolgo a tutti coloro che stanno come me:

“Ragazzi forza! La vita nessuno ce la può sottrarre. Solo con la nostra forza possiamo abbattere queste patologie! E anche se non è facile, non bisogna mai abbattersi!”

 

Se vuoi raccontarci la tua storia su Giovanioltrelasm, scrivi a blog@giovanioltrelasm.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ospiti

Non mi sento mai carina

Serena confida quanto la sclerosi multipla impatti sull’immagine di sé. Ma come le ricorda Stefania sul numero 3/2017 di SM Italia, che pubblicheremo a breve, anche prendersi cura del proprio

Leggi Tutto »
Ospiti

Temo sempre di cadere

  Piccoli accorgimenti per la vita quotidiana. Sono quelli che la psicologa Alessandra Tongiorgi suggerisce su ogni numero di SM Italia. Perché alcuni sintomi sono proprio “vigliacchi”, e in grado

Leggi Tutto »

Una campagna in rosso: gli esordi

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=hTsumn3m3IQ[/youtube] La campagna “a questo rosso non mi fermo” ha una giovane storia…ma l’anno scorso, al suo esordio, ha registrato moltissime partecipazioni!

Leggi Tutto »

Ho la fortuna di…

Avere 24 anni e cercare di godersi ogni momento, nella tregua che dà la SM, sapendo rileggere quello che ti ha portato qui, e ringraziare

Leggi Tutto »

Dopo la luce…il buio

 PARLA CON NOI… oggi  il “racconto” di Clorinda, giovane mamma che ha trovato la luce nel buio della sm. Grazie Clorinda per aver condiviso con

Leggi Tutto »

Una serata sull’isola che non c’è

Dicono che soltanto i bambini posso raggiungerla grazie alla loro immaginazione e alla loro grandissima voglia di giocare. Beh, posso assicurarvi che non è assolutamente vero, perché io su quest’isola ci sono stato, nonostante i miei 32 anni. Ed è stato veramente bello ed emozionante poter vivere e condividere questa bellissima esperienza assieme a tutti quelli che come me, sono riusciti a raggiungere l’isola (circa 280 persone). Questo mi ha fatto capire per l’ennesima volta che: non bisogna necessariamente essere dei bambini per continuare a fantasticare. Che nonostante le varie problematiche che la vita ci riserva, Noi abbiamo ancora una voglia di vivere non indifferente. Che basta un semplice sorriso, un pensiero felice ed un piacevole sogno per rendersi conto di quant’è meraviglioso continuare a vivere. Anche con la Sclerosi Multipla..!!!

Leggi Tutto »