Storie per un mondo libero dalla sclerosi multipla

E se il giorno più bello della tua vita fosse oggi?

C’è un sentimento meraviglioso che ho scoperto solo da pochi anni ed è la gratitudine.
Vivere alla giornata comporta questo delizioso effetto collaterale che a lungo avevo sottovalutato, così occupato a lamentarmi di ogni incomprensione e di tutto quello che ritenevo non funzionasse nelle mie relazioni.
Non importa se si tratti di ringraziare il proprio Dio o di essere riconoscenti a un amico sincero, a un familiare premuroso o magari anche a un perfetto sconosciuto che ci ha donato un sorriso, una lezione, un incoraggiamento.
Quello che conta è provare quel genere di sensazione verso qualcuno o qualcosa.

Essere grati perché siamo in buona salute.
Essere grati perché è stata una bella giornata.
Essere grati perché c’è un lavoro che nobilita la nostra esistenza e che ci dona un appagamento che nessun reddito e sussidio potrà mai rimpiazzare.
Essere grati perché c’è un amico che ci vuole davvero bene.
Essere grati perché amiamo e siamo amati, perché c’è chi non ci lascia mai da soli, perché c’è chi ascolta le nostre paure e preghiere.
Essere grati alla vita.
Ho imparato a non giudicare le scelte degli altri, a non misurare il dolore e a non fare paragoni, a non dedicare tempo ed energie preziose a ricordi ingombranti, a non essere troppo severo con me stesso e le mie debolezze.
Ogni giorno possiamo vedere il mondo con occhi diversi e cercare di fare del bene a qualcuno, senza chiedere nulla in cambio.

Amate le persone e usate le cose.
Il contrario non funziona mai.

E se il giorno più bello della tua vita fosse oggi?

19 risposte

      1. A volte è difficile essere grati per quello che si ha, perché si è troppo concentrati a guardare ciò che non si ha. Però hai ragione, la bellezza è nelle piccole cose e la gratitudine è eccezionale nella sua semplicità. Quindi, grazie Davide

    1. Ciaooo da sclerata spesso ripenso a ciò che potevo fare prima….poi passa. È bello pensare di essere grati , sempre e comunque.

    1. Purtroppo ci si rende conto di questo solo quando attraversiamo momenti bui e difficili della nostra esistenza. Sii forte e coltiva sempre questo pensiero positivo.

  1. Sei riuscito a scrivere la mia vita senza conoscermi, spesso neanche chi mi e vicino riesce pienamente a capire perché per me non è fondamentale programmare il domani ma vivere bene oggi…
    …grazie… queste parole contribuiranno alla buona qualità del mio “oggi”!

    1. Grazie Davide…..hai pienamente ragione bisogna essere sempre grati, c’è sempre un buon motivo, anche io ero abituata a programmare tutto invece da quando c’è Lei è cambiata la prospettiva, sono cambiate le priorità, il tuo messaggio è prezioso

      1. Grazie Davide per averci ricordato la gratitudine e che molte volte presi dallo sconforto e almeno nel mio caso dalla rabbia ci dimentichiamo tue le cose belle che ci circondano.

      2. Ciao Davide, non ci conosciamo, ma sento si dirti un grande grazie e continua così.

        Grazie perché è bello leggere post come il tuo, perché mi ci rivedo. Non è da molto che anche io ho cambiato e sto cercando di cambiare modo di pensare. La gratitudine per ogni singolo giorno è tutto fuorché scontata, sono davvero in pochi a praticarla, ma quanto bene fa?

        Continua così perché sono convinta sia il modo giusto di affrontare ogni cosa, dalla SM alla macchina che ti lascia a piedi il giorno prima di partire per le vacanze.

        Chiaramente ci sono forse giorni in cui è più semplice farlo, altri meno, ma è proprio qui il punto: è una pratica continua, come continua è la convivenza con la SM, come continuo è il vivere quotidiano, tra cose importanti e altre forse completamente inutili.

        E’ molto facile piangersi addosso, ma quello che io personalmente mi ripeto spesso è questo: sono fortunata. Ho un tetto sopra la testa, delle persone che mi vogliono bene, mangio, posso curarmi – dal 2018 anche io convivo con la SM… È scontato tutto questo? No, non lo credo affatto.

        Alla fine questo blog mi sembra un gruppo di mutuo aiuto e sostegno psicologico reciproco, per quanto virtuale. Spero che il tuo post e anche magari questo mio commento possano essere utili a chi li leggerà e a chi si trova in difficoltà.

        E nulla, grazie ancora per il tuo post e si, il giorno più bello della tua vita può essere proprio oggi, però bisogna volerlo. ❤️

        Un saluto,
        Manuela F.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Talk 2023

Design per cambiare la vita delle persone

Cristian Campagnaro, architetto e designer, ci spiega come oggi sia possibile costruire soluzioni su misura dove design e tecnologia possano davvero cambiare la vita delle persone, per un mondo naturalmente inclusivo.

Leggi Tutto »

I disturbi dell’attenzione

A tutti capita di dimenticare un compleanno, scordare le chiavi nella toppa, faticare a mantenere l’attenzione durante una riunione o avere una parola sulla punta della lingua e non riuscire a ricordarla…

Leggi Tutto »

Sorelle

Un punto di vista diverso: quello di persone non direttamente interessate dalla malattia cronica, che tuttavia la vivono molto da vicino…

Leggi Tutto »

Nuovi Equilibri

Il primo giorno di scuola, la prima settimana di lavoro, il primo viaggio con gli amici dopo una rottura. La vita è fatta di nuovi

Leggi Tutto »

Sessualità

Il sesso e la sessualità sono da sempre argomenti tabù, in particolare se legati al tema della malattia. Ebbene siamo qui per sfatare un mito: le persone malate di SM e NMO fanno sesso, e si divertono pure un sacco…

Leggi Tutto »

Lo Sport

Come è cambiato il tuo rapporto con lo sport dopo la diagnosi? Lo abbiamo chiesto a Giulia, atleta paralimpica di sitting volley. La fatica è

Leggi Tutto »

Il Viaggio

Quando si tratta di viaggiare siamo tutti ugualmente elettrizzati e ansiosi. Per la maggior parte delle persone questo significa presentarsi in aeroporto con 4 ore di anticipo o portare un bagaglio pieno di cose inutili perché “non si sa mai cosa succede”…

Leggi Tutto »