Storie per un mondo libero dalla sclerosi multipla

La sclerosi multipla mi ha reso più forte

Ho avuto il primo vero disturbo ad aprile 2020 con vertigini durate una settimana. Il secondo episodio a dicembre dello stesso anno, pensavamo ad un disturbo alla cervicale.

A settembre 2021 si ripresentano le vertigini, accompagnate da una perdita di sensibilità alla parte destra del viso a quel punto mi hanno consigliato di fare una risonanza magnetica ed è risultata una possibile diagnosi di sclerosi multipla.

In quegli istanti il mondo mi è crollato addosso, ho subito pensato al peggio, ma poi mi sono detta: “perché buttarsi giù? La vita va affrontata al meglio!

La malattia mi ha subito messo alla prova, nei giorni successivi è peggiorata, ho cominciato a vedere male, tutto sfuocato, non riuscivo a tenere gli occhi aperti.

Questo peggiorava anche le vertigini, dopo alcuni giorni mi hanno ricoverato, ho iniziato il cortisone e mi hanno sottoposto ai vari esami per confermare la diagnosi, la rachicentesi e la risonanza magnetica con contrasto, dopo una settimana mi hanno dimesso.

Nelle settimane successive i sintomi aumentavano, con spasmi al viso. Così mi sottopongono di nuovo ad una risonanza magnetica, dopo un mese esatto e mi comunicano due nuove lesioni.

Da quel momento inizio la terapia, un’infusione di natalizumab ogni 28 giorni. Da quel momento è cominciata la ripresa durata circa 4 mesi.

Per me la sclerosi multipla è stata una rinascita, mi ha dato tanta forza, mi ha permesso di vivermi a pieno ogni momento della mia vita, mi ha fatto capire il valore delle persone e delle cose che mi circondano.

Non so quello che mi aspetta in futuro ma so che in questo momento voglio vivermi tutto al massimo, sto imparando a convivere con la malattia, so che non posso dare più tutto per scontato, è probabile che a volte non tutto vada secondo i piani ma va bene cosi.

Cecilia

Se vuoi condividere la tua storia su queste pagine scrivi a blog@giovanioltrelasm.it

2 risposte

  1. Tutti noi vogliamo essere come la madre ci ha fatto natto…. dalla nostra malattia dobiamo essere forti e grazio al DIO viveremo al nostro vita come il meglio possibile.
    Sonno Elton e vivo in Albania ed imparato vivere la mia vita con la malattia ora e parte della mia vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Eleonora

Come glielo dico?

Era passato poco tempo dalla diagnosi, ero in macchina con tre mie amiche: due sapevano di Lei, una no. Ed è proprio di Lei che stavamo parlando. Allora una delle

Leggi Tutto »

“Ma te lo faccio vedere ioooo come si faaa …!!!”

Si è vero, confesso: “Soffro di manie di protagonismo”…una malattia dalla quale difficilmente si riesce a guarire, anche se a dire il vero pian piano sto cercando di uscire fuori dal giro. Per questo motivo diversi anni fa, i miei amici decisero di soprannominarmi: “Lo Sborone”. Ve lo ricordate il famoso personaggio di Zelig Oriano Ferrari, il meccanico della Ferrari interpretato da Marco Della Noce, quando pronunciava la famosa frase: “Voleva fare lo sboroneee…!!! Ma te lo faccio vedere ioooo come si fa…!!!”. Quel te lo faccio vedere iooo come si fa, si concludeva sempre con una gaffe da parte del personaggio che pronunciava questa frase.

Leggi Tutto »