Storie per un mondo libero dalla sclerosi multipla

Tempo e sclerosi multipla

“Alla mia sclerosi multipla ho detto: so che rimarrai ancora un po’ di tempo con me, dovremo imparare a convivere. Allora, insieme, facciamo in modo che quel tempo sia il miglior tempo che mai avremmo desiderato vivere”.

La sclerosi multipla comporta riconfigurare un rapporto diverso con il tempo. Dobbiamo imparare a scandire il ritmo del tempo in una maniera nuova, a riconfigurare le priorità, a ritrovare il nostro equilibrio. Rachele Michelacci, in questa straordinaria e sorridente lezione, esplora il tema del tempo nella SM e nella vita.

Rachele Michelacci è volontaria AISM dal 2012 e consigliera nazionale (vicepresidente) dal 2019.  Dice che gli impegni con la nostra associazione occupano un abbondante 49% del suo tempo (di veglia… e non solo). Nel restante tempo si occupa di progetti di formazione e, da qualche anno, della innovativa startup che ha creato con un amico. 

Rachele Michelacci

“Giovani oltre la SM 2023”, Roma 2-3/12/2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le cose si guastano. Le cose si devono sistemare!

Lui è la persona che dice le cose senza alcun senso, un uomo al quanto strano agli occhi e alla mente della gente. E’ una persona che vive la sua giornata in assoluto menefreghismo, nella la sua totale spensieratezza, senza stare lì fermo a soffermarsi sui grandi e piccoli punti interrogativi che la vita ti serve su di un piatto d’argento. Non si sforza minimamente a cercare né le risposte né i tanti perché, perché sa benissimo che una risposta vera e propria non esiste e non la si troverà mai, in tutto questo immenso caos che oggi la vita ci riserva. Sé pur consapevole di questo suo grande impedimento volontario, cerca in ogni modo di dare a te un consiglio, una giusta risposta nei suoi discorsi insensati, pronunciandola nel dialetto locale: “Le cose si guastano.. Le cose si devono sistemare..!!!”

Leggi Tutto »