Storie per un mondo libero dalla sclerosi multipla

“È il Marzo 2021, ho 27 anni e mi sono appena laureato…”

Lorenzo ha ricevuto la diagnosi di neuromielite ottica da anticorpi anti-MOG. ​ Tutto è cominciato con uno strano mal di testa, un dolore sordo agli occhi che si accentuava al movimento. ​ ​ Con lo spaesamento, la paura, la preoccupazione, Lorenzo si sente lasciato indietro in un mondo che va avanti. Quando arrivano gli attacchi di panico, però, è chiaro che occorre cambiare rotta, imparare a ricondurre l’energia e l’attenzione su quello che lo fa stare bene.

Passare il tempo libero con gli amici, viaggiare e soprattutto ballare. Ballare è una attitudine, un talento, una pratica e anche una disciplina che gli ha insegnato a non dimenticarsi mai di sperimentare la libertà necessaria per continuare a immaginare il suo futuro.​ ​

Lorenzo si è raccontato così a tutte le ragazze e ragazzi di #GiovanioltrelaSM, il grande evento nazionale dedicato ai giovani con sclerosi multipla e patologie correlate.​

#GiovanioltrelaSM torna il 29-30 novembre 2025. ​

Tutte le info per partecipare sono qui: https://giovanioltrelasm.aism.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sclerosi multipla: la scelta migliore è vivere

Sono consapevole del fatto che una notizia del genere ti sconvolge la vita, ti uccide dentro e non ti permette di viverla come vuoi tu. È una vera e propria rogna, una sorta di maledizione. Però, quando arriva quel momento. Quello che ti mette davanti a quel bivio e sei tu a dover scegliere la giusta strada. Scegli quella della vita, perché è il percorso migliore per viverla al meglio, nonostante la sclerosi multipla.

Leggi Tutto »

Estate: odi et amo

L’estate è da sempre stata la mia stagione preferita, il sole, il buonumore della gente, i viaggi tanto attesi, i bambini che verso le cinque del

Leggi Tutto »

Da che parte vuoi stare?

Una diagnosi recente, la solitudine, la voglia di ripartire e una richiesta alle persone intorno: non fatemi sentire malata. Così si affronta la sclerosi multipla.

Leggi Tutto »