Storie per un mondo libero dalla sclerosi multipla

Invaldi o falsi invalidi. Questo è il problema..!!

Truffatori e falsi invalidi. Ecco una delle tante piaghe del nostro Paese che, finalmente, la classe politica ha deciso di combattere in modo duro. Peccato che, anche in questo caso, a pagarne le spese sono   quelle persone che dovrebbero essere protette e che, invece, sono le prime a salire sul banco degli imputati.
In questo momento storico – a pochi mesi dalla manifestazione romana – il nostro Stato ha deciso di dare un taglio: ai truffatori, attuando il Piano straordinario di verifica delle invalidità civili; ma anche ai sussidi, applicando le Linee guida per il riconoscimento dell’indennità di accompagnamento.

Una strategia “perfetta” che presenta solo un piccolo problema: i controlli dell’INPS stanno spesso riguardando persone che – pur dimostrando di essere affette da una qualche patologia invalidante – si ritrovano a far ricorso in quanto, in occasione della verifica, la commissione può aver deciso, ad esempio, di abbassare la percentuale di invalidità.
Infine, Le linee guida a cui abbiamo accennato, contengono dei criteri talmente restrittivi, da essere escludenti e discriminatori.
Tuttavia, in fondo ce lo aspettavamo. Il 7 Luglio scorso, infatti, quando con la nostra dignità e la nostra determinazione, abbiamo sfidato il caldo e la fatica e con i nostri cartelli colorati e pungenti abbiamo gridato il Nostro NO, riuscendo a bloccare la Manovra correttiva, eravamo contenti… ma anche consapevoli di aver vinto solo una battaglia, non la “guerra”.                                              Per saperne di più: http://www.aism.it/index.aspx?codpage=2010_10_controlli_invalidi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Talk

Il diritto al futuro

Passando per il concetto di disabilità e diritti connessi, recuperando il processo storico di cambiamento dei diritti e della nozione di invalidità, Haidèe condivide la sua storia personale.

Leggi Tutto »

“Guarda Oltre…!!!”

Mi vedi barcollare e perdere l’equilibrio, pensi che io sia ubriaco o un drogato e dentro di te dici: “guarda come cavolo è messo quello là!!!”.Mi vedi zoppicare e pensi che abbia preso una storta. Che mi accompagno con una o addirittura due stampelle e pensi che ho fatto un intervento o che ho avuto una frattura e, magari ti sono indifferente. Mi vedi su di una sedia a rotelle e pensi a chissà quale brutto incidente mi sia potuto capitare e dici: “poverino…è così giovane, che pena mi fa”.

Leggi Tutto »

Una storia insieme

Torna come ogni anno l’evento più atteso, il Convegno Giovani Nazionale di AISM! Finalmente quest’anno riusciamo a tornare a viverci in presenza. Con altre modalità

Leggi Tutto »