Storie per un mondo libero dalla sclerosi multipla

Tutti insieme appassionatamente: da Amici di.. ad Amici oltre…

Buongiorno giovani del blog!!! Oggi vi scrivo questo post direttamente dalla mia terra d’origine.. dalla Puglia, dal Salento! Sono partita pochi giorni dopo il week end trascorso con molti di voi e l’ho fatto con una carica e con un’adrenalina che sono ancora dentro di me!!! Ancora una volta ho avuto la conferma di quanto questo Movimento sia bello, di quanto sia bello vedere le vostre facce contente di esserci e di quanto sia bello sentire i vostri “grazie”.. perché significa che vi abbiamo trasmesso qualcosa! Ma la vera realtà dei fatti è che a trasmetterci tantissimo e a darci la carica siete stati voi tutti e, io personalmente, vi ringrazio perché mi avete fatta stare bene, benissimo!!!

Ma oggi ho deciso di “uscire” un po’ dagli schemi e quindi vi parlerò dell’ amicizia. Ho sempre pensato di poter bastare a me stessa e di non aver bisogno di nessuno perché molto spesso le relazioni amicali fanno soffrire quanto quelle amorose, ma mi sbagliavo.

In questi anni da fuori sede nella capitale e soprattutto dopo la malattia pensavo che tutti mi avrebbero evitato per il mio stato. Pensavo di restare sola! Ma anche su questo mi sbagliavo, anzi, vi dirò di più.. da allora ho molti Amici, molti più di prima. Ho usato la maiuscola perché si tratta di amicizie vere, di persone che ci sono e che ci saranno nonostante tutto e che mi danno gioia di vivere e mi fanno stare bene! E per questo mi sento molto fortunata.. perché credo sia fondamentale avere degli Amici accanto con cui ridere, piangere, condividere e crescere. Con gli Amici giusti, infatti, si può davvero vivere oltre e si può riuscire a superare qualsiasi ostacolo e qualsiasi paura.. Si sa.. l’essere in gruppo, in un gruppo che crede in te, ti aiuta a trovare la forza di affrontare le sfide e nel caso di molti di noi, il mondo che c’è fuori casa nostra.

Ora devo andare perché i miei amici salentini mi attendono e perché come al solito ho sforato la metrica del post. Scusate. Vi lascio però con un video che amo particolarmente e che ho scovato per caso su Youtube. Lo dedico a tutte le Amiche del Movimento e quindi anche del blog!!! Grazie per esserci!!!!

http://www.youtube.com/watch?v=fIBOxsYoAH8

4 risposte

  1. Abbandonarsi All’Amicizia, Ambirla, Agognarla, Abbracciarla, Attendendo Ancora Altri Attimi Assieme Agli Amati Affetti Aism! Always!

  2. è molto bello vedere che una ragazza giovane come te affronti la malattia in modo così sereno,perciò ti faccio i miei complimenti e ti auguro di non abbatterti mai e di continuare sempre così….. bravissima!!!!! vedrai prima o poi la malattia ci abbandonerà …. ma i veri amici no !!!!!

  3. Post davvero bello ale, bello sopratutto il video allegato…ogni singola frase mi ha fatto pensare a tutte le amiche che ho, a partire dalle mie coinquiline, alle quali mi risulta impossibile non pensare quando si parla di amicizia, alle NUOVE amiche, quelle che ho conosciuto grazie ad AISM, grazie al Servizio Civile in AISM e GRAZIE al Movimento…alcune di voi stanno diventando una parte importante della mia vita, in poco tempo sono diventate le mie nuove “sorelline”,altre sono certa che lo diventeranno…Grazie a tutte per quello che mi regalate ogni giorno!!!

  4. Grazie ragazze! A te Gabry perchè sono felice di ricevere il tuo commento e di averti trasmesso positività. Ognuno di noi combatte la sua battaglia personale, ma tutti lo facciamo con più forza se abbiamo dei veri amici accanto. E poi credo che un pizzico d’ironia nell’affrontare la vita.. serva davvero..! 😉 A te Debby perchè ti conosco da poco ma sei una delle persone che sto imparando a conoscere..proprio grazie ad AISM.. ed infine a Fede perchè è la mia collega, compagna di stanza.. Amica!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Talk 2023

Design per cambiare la vita delle persone

Cristian Campagnaro, architetto e designer, ci spiega come oggi sia possibile costruire soluzioni su misura dove design e tecnologia possano davvero cambiare la vita delle persone, per un mondo naturalmente inclusivo.

Leggi Tutto »

I disturbi dell’attenzione

A tutti capita di dimenticare un compleanno, scordare le chiavi nella toppa, faticare a mantenere l’attenzione durante una riunione o avere una parola sulla punta della lingua e non riuscire a ricordarla…

Leggi Tutto »

Sorelle

Un punto di vista diverso: quello di persone non direttamente interessate dalla malattia cronica, che tuttavia la vivono molto da vicino…

Leggi Tutto »

Nuovi Equilibri

Il primo giorno di scuola, la prima settimana di lavoro, il primo viaggio con gli amici dopo una rottura. La vita è fatta di nuovi

Leggi Tutto »

Sessualità

Il sesso e la sessualità sono da sempre argomenti tabù, in particolare se legati al tema della malattia. Ebbene siamo qui per sfatare un mito: le persone malate di SM e NMO fanno sesso, e si divertono pure un sacco…

Leggi Tutto »

Lo Sport

Come è cambiato il tuo rapporto con lo sport dopo la diagnosi? Lo abbiamo chiesto a Giulia, atleta paralimpica di sitting volley. La fatica è

Leggi Tutto »

Il Viaggio

Quando si tratta di viaggiare siamo tutti ugualmente elettrizzati e ansiosi. Per la maggior parte delle persone questo significa presentarsi in aeroporto con 4 ore di anticipo o portare un bagaglio pieno di cose inutili perché “non si sa mai cosa succede”…

Leggi Tutto »