Storie per un mondo libero dalla sclerosi multipla

Giovani…è il nostro momento!!!

Le feste sono finite, è iniziato un nuovo anno e quindi ragazzi si ricomincia ancora più carichi e pieni di entusiasmo! Già proprio così, questo 2011 ha già in programma tantissimi eventi pensati proprio per tutti noi! Quest’anno si inizia ancora prima rispetto all’anno scorso; all’inizio di febbraio saremo già operativi con il primo dei cinque incontri dedicati agli under 40. 

Non so se avete partecipato ma anche l’anno scorso sono stati fatti degli eventi territoriali per i giovani con SM oltre al Convegno Nazionale di dicembre e quest’anno ci ripeteremo. Se qualcuno di voi si sta chiedendo il perché di tutte queste iniziative la risposta è semplice e forse scontata: vogliamo coinvolgere sempre più giovani anche a livello locale attraverso momenti di informazione su varie tematiche ma non solo. Saranno infatti occasione di incontro e confronto con l’intervento di neurologo e psicologi che tratteranno tematiche inerente alla SM.

Credetemi quando vi dico che sono una grande opportunità anche per chiarire dubbi, curiosità e confrontarsi con gli altri. Io stessa ho attraversato un periodo in cui ero convinta che nessuno mi avrebbe mai capito, che ero io ad avere un problema e il fatto di incontrare altri giovani non sarebbe servito a niente. Poi piano piano mi sono detta: “Marti…perché non ci provi?” e così ho fatto. Da allora non me ne sono più staccata e ora ogni volta non vedo l’ora di partecipare a questi incontri nazionali e locali. Noi siamo i protagonisti e da tali ci dobbiamo comportare anche affrontando paure e bisogni. Si sa…la diagnosi non è semplice per nessuno, qualcuno reagirà in un modo e qualcuno in un altro ma penso che per tutti sia utile il confronto con gli altri. Questi incontri ci serviranno proprio per capire quali sono le esigenze dei giovani con SM e chi meglio di noi giovani con SM può rispondere a questa domanda?

Cosa fare ora? Andate su

http://www.aism.it/index.aspx?codpage=2011_01_convegni_giovani dove potete trovare tutte le informazioni necessarie per poter partecipare agli incontri e il programma di questi.

Sono già aperte le iscrizioni per il primo convegno che si terrà a Crema il 5 Febbraio.

Partecipate numerosi…vi aspettiamo!!!!!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

giovanioltrelasm-vlog-sessualita
Le parti del tutto

Sessualità

Il sesso e la sessualità sono da sempre argomenti tabù, in particolare se legati al tema della malattia. Ebbene siamo qui per sfatare un mito: le persone malate di SM e NMO fanno sesso, e si divertono pure un sacco…

Leggi Tutto »
giovanioltrelasm-vlog-sport
Le parti del tutto

Lo Sport

Come è cambiato il tuo rapporto con lo sport dopo la diagnosi? Lo abbiamo chiesto a Giulia, atleta paralimpica di sitting volley. La fatica è uno dei sintomi più comuni

Leggi Tutto »
giovanioltrelasm-vlog-viaggio
Le parti del tutto

Il Viaggio

Quando si tratta di viaggiare siamo tutti ugualmente elettrizzati e ansiosi. Per la maggior parte delle persone questo significa presentarsi in aeroporto con 4 ore di anticipo o portare un bagaglio pieno di cose inutili perché “non si sa mai cosa succede”…

Leggi Tutto »
Immagine23

Vedo..Sento..Parlo..Sorrido..!

Sicuramente credo che ne avete già sentito parlare della famosa storiella delle 3 scimmie sagge. Quelle famose che si tappano gli occhi, le orecchie e la bocca. Quelle del: “Non Vedo..Non Sento..Non Parlo..”. Molteplici sono stati i significati nel corso della storia che gli sono stati attribuiti, ma uno solo è quello giusto ed è quello dell’esserdi buon pensiero, di buona parola e di buone azioni. Quindi “non vedere il male, non sentire il male, non parlare del male”.

Leggi Tutto »
ragazza

Non sono una signora

Poco tempo fa ci ha scritto Angela con una bella notizia. Aveva già condiviso la sua storia su questo blog, è stata volontaria della Sezione

Leggi Tutto »
21151192_10213498763245055_1768787858073572719_n

L’altalena a colori

Il bianco è un colore che abbiamo iniziato a conoscere e Francesca Mannocchi ci ha insegnato le sue diverse sfumature colorando i nostri giorni di

Leggi Tutto »
CONVEGNO GIOVANI NAZIONALE 2019

Lettera a me stesso

Una lettera scritta a se stesso per raccontarsi il periodo forse più buio. Da cui però è possibile uscire più forti Caro A. bentornato o

Leggi Tutto »