Storie per un mondo libero dalla sclerosi multipla

Tanti auguri Rita!!!

Oggi, rispetto a ieri, i giovani usufruiscono di una straordinaria ampiezza di informazioni; il prezzo è l’effetto ipnotico esercitato dagli schermi televisivi che li disabituano a ragionare (oltre a derubarli del tempo da dedicare allo studio, allo sport e ai giochi che stimolano la loro capacità creativa). Creano per loro una realtà definita che inibisce la loro capacità di “inventare il mondo” e distrugge il fascino dell’ignoto

Rita Levi-Montalcini

Oggi festeggiamo tutti il compleanno, anzi il 102esimo anno della piccola grande donna Rita Levi Montalcini.
Come giovane e come donna avere avuto l’onore di incontrarla più volte mi ha sempre dato un e mozione immensa. Mi ricorderò sempre la prima volta che – all’assemblea generale AISM, di cui è presidente onorario – disse che voleva vedere ed esserci nel giorno in cui sconfiggeremo questa brutta malattia.

Aveva già 94 anni e sinceramente alla sua affermazione mi uscì un sorriso, vedendola già avanti con gli anni. Invece eccoci qui, gli anni passano e lei è sempre la donna di cultura con il cervello più attivo che conosca. E sapete lei è la realtà, è la prova che passione e impegno fanno realizzare i tuoi sogni!

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Talk 2023

Il viaggio di una vita

Dopo la diagnosi di sclerosi multipla, c’è un tempo in cui cresce la voglia di reagire, di affrontare la malattia, di riprendersi in mano la nuova vita.

Leggi Tutto »

Il diritto al futuro

Passando per il concetto di disabilità e diritti connessi, recuperando il processo storico di cambiamento dei diritti e della nozione di invalidità, Haidèe condivide la sua storia personale.

Leggi Tutto »

Libera il futuro

Tutti da bambini abbiamo sognato il nostro futuro e abbiamo immaginato cosa saremmo diventati. Ma quando si verifica un evento come una diagnosi, entriamo in modalità difensiva e può accadere che non vogliamo vedere quello che ci aspetta.

Leggi Tutto »

Resilienti, flessibili e connessi

Tutti hanno sentito parlare di resilienza, ma pochi forse sanno che si può migliorare, allenando le capacità psicologiche come la mindfulness, l’accettazione, la flessibilità.

Leggi Tutto »