Storie per un mondo libero dalla sclerosi multipla

Salento: casa dolce casa…

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=97KhDeywnfs[/youtube]

Dopo quatto mesi di assenza… eccomi di nuovo qui, nella mia terra… a casa!

Tornare a casa, quando vivi in un’altra città, è davvero bello: apprezzi i profumi, le bellezze, le tradizioni.. insomma quelle piccole cose che quando sei lontano ti mancano.

Poi passano pochi giorni e senti il bisogno di scappare via, di ritornare alla tua nuova vita… perchè accanto a quelle piccole cose ci sono tanti altri meccanismi che ormai non riesci più a concepire e a cui non riesci ad adattarti ma cose si dice.. non si può avere tutto dalla vita!

Il Salento è una terra bellissima,in cui il sole, il mare, gli ulivi fanno da cornice alle mille contraddizioni che la animano..contraddizioni che la nostra musica popolare, la pizzica, esprime a suon di tamburrello.

Nel frattempo vi dico che questa ventata di meridionalità, di salentinità.. mi serviva proprio!! Chi di voi ha mai visitato il Salento, o la Puglia? Beh.. se non ci siete mai stati, fatelo presto!!

5 risposte

  1. Grande Ale… pochi minuti fa ero in macchina e mentre ascoltavo una canzone (Mezzogiorno di fuoco di Roy Paci, Caparezza e SSS) riflettevo proprio sullo strano sentimento di odio/amore che ci lega alla nostra terra, il Salento. Io naturalmente sono di parte, quindi non mi esprimo sul nostro territorio che, al pari di altri in Italia, è un angolo di paradiso 😉 Ti faccio però i complimenti per il post e per la scelta della foto (lu Pepe a Sant’Andrea) a due passi da casa mia ah ah ah 😀

  2. ..@Gigi hai ragione il rapporto e’ proprio quello di amore/odio..ma da quando sono fuori penso spesso a questa terra da cui sono scappata. Da quando sono a Roma nel mio iPod c’è sempre un brano di pizzica pronto a tenermi compagnia nei momenti di malinconia.. =)
    @ Isa, ti aspettiamo in Salento! Ci sono troppe cose belle da vedere e da gustare che non puoi perdere! E poi oltre al calore del sole c’è quello della gente del posto che rende tutto ancora più brillante!!

  3. Uffffff prima o poi quando passerà la fobia dell’aereo verrò!!! e come dice Checco “e’ inconcepito che non sei stato ancora in Puglia”!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sclerosi multipla

Ho conosciuto la SM a 9 anni

Oggi pubblichiamo la storia di una bambina, ormai diventata grande, che ha incontrato la sclerosi multipla quando era molto piccola e che in questi anni ha dovuto fare un percorso

Leggi Tutto »
Romilda

Studiare con la SM: che fatica!

Da un po’ di tempo leggo sui social – in particolare nei gruppi che parlano di sclerosi multipla – testimonianze di ragazzi come me, universitari, che stanno affrontando nel loro

Leggi Tutto »

SM: una maratona non uno sprint!

Una maratona, non uno sprint. Questa è la metafora scelta da Sara Mead per descrivere la sfida contro Sclerosi Multipla. Probabilmente quando Sara ha ricevuto la diagnosi di SM

Leggi Tutto »

Con gli occhi del Cuore…

Come ogni anno arriva la fine e l’inizio di un nuovo anno. Ed Io come ogni anno, mi siedo come uno spettatore su quella poltrona posta proprio lì, al centro della mia mente, a guardare quello spettacolo che i miei occhi hanno già visto,rivisto e vissuto in questi 31 anni. Con gli occhi del cuore guardo: “La mia Vita”.

Leggi Tutto »

Goodbye Rita Levi!

“Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono un corpo: io sono la mente” R.L.M. La notizia sta facendo il giro del mondo. Una

Leggi Tutto »

4° Convegno Giovani Nazionale AISM: “Come te la Vivi – 2^ Parte”

Disposti a cerchio, sembrava di rivivere la notte di San Lorenzo quando ci si ritrova tra vecchi amici ad intonare canzoni attorno ad un falò in riva al mare. Dopo l’apertura di Max, ognuno di noi ha così avuto modo di interpretare un ritornello, una strofa o anche solo un verso di quell’emozionante canzone intitolata “Come te la vivi”.

Leggi Tutto »