Storie per un mondo libero dalla sclerosi multipla

Tutto il mondo è paese? Oggi è Santa Lucia

Buona Santa Lucia a tutti!!!

Direte, che oggi Ilaria è impazzita e ci parla di santi?? No, non vi preoccupate ancora riesco ad avere tutte le mie facoltà mentali attive, ma prendo spunto dalla ricorrenza di Santa Lucia per parlare di cosa succede in questo giorno nella mia città.

Ogni anno oltre all’aspetto cattolico, benedizione degli occhi e panini benedetti a cui si da il bacino prima di mangiare, qui a Siena si allestiscono tanti banchetti con prodotti artigianali, gastronomici e altro. Per tradizione quando nasce un bambino, si compra una campanina della sua contrada e via via una ogni 13 dicembre. Le campanine sono una festa per i bimbi che si ingegnano anche a produrle di mano loro, non sempre con risultati comprensibili :P.

Ora concentriamoci sul mangiare!!! Frittelle di castagne, polenta, zucchero filato, croccanti ma soprattutto brigidini e negretti. Sin da quando sono piccola questi cavoli di negretti qui si trovano solo per oggi ed è sempre stata un abbuffata di un giorno, miiiiii quanti me li mangiavo!!!

Importante vedete nella foto (scusate non ho trovato di meglio) queste cose attaccate al banco colorate? Ecco, quelli sono dei malefici aggeggi con le ruote pieni di dolci e sonagli, che quando sei piccolo ti piacciono da morire quando diventi grande dopo un pò di ore che le senti gironzolare per la strada hai istinti omicidi.

Poi con il passare degli anni naturalmente il consumismo ha messo lo zampino, infatti ora esistono mille varianti di ogni prodotto. Tutto in abbondanza, sempre di più perchè siamo il paese dell’apparenza.

Oltre ai banchini delle campanine e dolciumi sono arrivati quelli dei giocattoli, dei bicchieri di vetro con le incisioni e tanti tanti palloncini. Vogliamo parlarne? Ai miei tempi esistevano due tipi di palloncini, colorati e bianchi, ora, signore apriti cielo, di tutti i colori e forme, pure duri con le punti che ti accecano e poi ma posso andare in giro con Goku in testa!!!

Da voi ci sono queste feste??? Il vostro grado di palloncini a che punto è??

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Una serata sull’isola che non c’è

Dicono che soltanto i bambini posso raggiungerla grazie alla loro immaginazione e alla loro grandissima voglia di giocare. Beh, posso assicurarvi che non è assolutamente vero, perché io su quest’isola ci sono stato, nonostante i miei 32 anni. Ed è stato veramente bello ed emozionante poter vivere e condividere questa bellissima esperienza assieme a tutti quelli che come me, sono riusciti a raggiungere l’isola (circa 280 persone). Questo mi ha fatto capire per l’ennesima volta che: non bisogna necessariamente essere dei bambini per continuare a fantasticare. Che nonostante le varie problematiche che la vita ci riserva, Noi abbiamo ancora una voglia di vivere non indifferente. Che basta un semplice sorriso, un pensiero felice ed un piacevole sogno per rendersi conto di quant’è meraviglioso continuare a vivere. Anche con la Sclerosi Multipla..!!!

Leggi Tutto »

Buon Natale…

“Quando sei triste e stanco, sembra non ci sia alcuna speranza, ma, se tu hai fiducia, non possiamo essere sconfitti. Rendiamoci conto che le cose potranno cambiare solo quando saremo uniti come una cosa sola. Noi siamo il mondo, noi siamo i bambini, noi siamo quelli che un giorno porteranno la luce, quindi cominciamo a donare. E’ una scelta che stiamo facendo, stiamo salvando le nostre stesse vite, davvero costruiremo giorni migliori, tu ed io…”

Leggi Tutto »

Il Tai Chi e la sclerosi multipla

Tutto incominciò nel dicembre del 2010 con la diagnosi di sclerosi multipla primariamente progressiva: tante parole e tante informazioni mi riempiono la testa riportandomi una sola cosa

Leggi Tutto »