Storie per un mondo libero dalla sclerosi multipla

La musica mi ha salvata

musica

Sono Grazia, una donna di 30 anni. Ho 2 bimbi, giorgia 8 anni, e leo 7. Tutto per me è iniziato nel lontano 2009. I primi giorni dell’anno il mio corpo ha iniziato a comportarsi in un modo strano.

A partire dai piedi, fino ad arrivare alle ginocchia. Avevo le formichine che mi camminavano su e giù, poi questa sensazione si è impossessata delle mie mani e dopo della pancia. In 8 giorni non riuscivo neanche a prendere una penna in mano. Lì ho avuto paura.

Richiedo una visita neurologica. Arrivo in ospedale per gli esami del sangue. E risonanza magnetica. Da lì ho avuto ancora piu’ paura. Non sapevo cosa potessi avere, sapevo che iniziava ad esserci la possibilità di una malattia. Nel giro di poche ore arriva la diagnosi, non certa: “Noi crediamo si tratti di sclerosi multipla”

La conoscevo già la SM perché mio zio, ha la stessa malattia. Se avessi potuto sarei sparita. C’era troppo chiasso nella mia testa, solo brutti pensieri. Seguirono esami dolorosi più al cuore che al fisico e, dopo qualche giorno, la conferma la mia malattia. Boccioni di cortisone che ti cambiano fisicamente e ti impediscono di dormire in una fredda stanza d’ospedale.

Ho preso malissimo la diagnosi, non volevo nessuno. Mio marito faceva ore di macchina per venirmi a trovare ed io non lo consideravo. Ma lui per me ha fatto una cosa importante, mi ha portato la musica, la nostra grande amica. Lì non facevo altro che ascoltare la stessa canzone Meraviglioso. È lei la mia salvezza, la canzone che mi ha fatto capire che la vita è meravigliosa. Ha cancellato tutti i pensieri negativi. Io immaginavo il peggio, ma forse ho un buon angelo al mio fianco, che prende tutti i miei dolori. Ora, infatti, sto meglio.

Ma ho paura delle ricadute. Prima ne avevo spesso, da 2 anni invece sto meravigliosamente. Con questo messaggio voglio rincuorare tutti coloro che soffrono e hanno ancora la ferita aperta. Piano piano si chiuderà

Ragazzi, combattete perché noi siamo dei guerrieri fantastici. E vinceremo. Crediamoci❤️

Buona vita.

Grazia

7 risposte

  1. Ciao Grazia! Condivido guai tutto quello che hai detto,sicuramente non ci arrendiamo lottiamo e forse vinceremo,sicuramente la paura è tanta….ma il mio primo pensiero sono stati i miei figli che hanno bisogno di una mamma che non si arrende

  2. Grande Grazia!
    Io oltre alla musica metto anche il disegno. E il tutto contornato dalla presenza indispensabile e meravigliosa del mio compagno!

    Combattere ogni giorno e andare avanti è VIVERE!

    Buona vita a te!

  3. Ciao Grazia,
    sei la testimonianza che non tutte le persone che ci circondano scappano davanti alle difficoltà ma lottano per noi e insieme a noi. Un forte in bocca al lupo per tutto! Crederci: sempre! Mollare: MAI!!!

  4. Cara Grazia,
    Sono contento che ti senti bene e ti auguro di non avere più ricadute.

    Non tutti stanno come te, dona e fai donare alla ricerca.

    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ospiti

Tornare a sciare

“Ah, ma lei scia?”. “Sì guardi, mi alzo dalla carrozzina, è solo per riposarmi questa, ma appena arriviamo su in Val Veny, inforco i miei sci assistiti, e vado giù

Leggi Tutto »

Sessualità

Il sesso e la sessualità sono da sempre argomenti tabù, in particolare se legati al tema della malattia. Ebbene siamo qui per sfatare un mito: le persone malate di SM e NMO fanno sesso, e si divertono pure un sacco…

Leggi Tutto »

Nuovi Equilibri

Il primo giorno di scuola, la prima settimana di lavoro, il primo viaggio con gli amici dopo una rottura. La vita è fatta di nuovi

Leggi Tutto »

Sorelle

Un punto di vista diverso: quello di persone non direttamente interessate dalla malattia cronica, che tuttavia la vivono molto da vicino…

Leggi Tutto »

I disturbi dell’attenzione

A tutti capita di dimenticare un compleanno, scordare le chiavi nella toppa, faticare a mantenere l’attenzione durante una riunione o avere una parola sulla punta della lingua e non riuscire a ricordarla…

Leggi Tutto »

Un coro a più voci

“Non c’è musica con un solo suono; ci vogliono vari suoni per dare l’armonia alla musica” Cito un detto proveniente dalla tradizione africana Dogon perchè mi

Leggi Tutto »

Yes WII can!!!!

Non ho sbagliato a scrivere…intendo proprio la Nintendo Wii!Qualcuno si chiederà cosa c’entra la Wii e la risposta è che oggi voglio parlarvi dell’uso che

Leggi Tutto »

Tutti insieme appassionatamente: da Amici di.. ad Amici oltre…

Gli amici sono fondamentali per la vita di una persona e lo sono ancor più quando si affrontano malattie come la Sclerosi Multipla perché la vicinanza di persone amiche che credono in te e ti danno affetto, ti permette spesso di non chiuderti e di trovare il coraggio di affrontare il mondo che sta fuori la tua finestra.

Leggi Tutto »

E adesso….. cosa rimane

Grazie a tutti!!!!!!!!!!!!!!! Il sipario si chiude e si prepara alla nuova stagione. Rimarranno frammenti,ricordi, applausi,risate e  storie di vita condivisa. Personalmente il più grande

Leggi Tutto »