Storie per un mondo libero dalla sclerosi multipla

Regalami il tuo sogno – Dream Box

IMG_5755“Uno degli esercizi del workshop di redazione proposto da Emanuela Mancino è stato la creazione di una scatola dei sogni, in cui custodire il nostro sogno nel cassetto. Mischiando poi le scatole e pescandone una a caso, ci siamo fatti custodi del sogno di qualcun altro da intrecciare con il nostro rendendolo quindi “forte il doppio (da Riunioni di Redazione: dietro le quinte di Giovanioltrelasm.it )”.

Ho decisio quindi di provare a fare questo “esercizio creativo”!
Apro la scatola dei sogni che mi sono gelosamente portata a casa dall’ultimo incontro di redazione, rileggo il biglietto e inizio già ad immaginare cosa vorrei tirarne fuori.
L’esercizio orginario prevedeva di incrociare il mio sogno al sogno del proprietario della scatola pescata a sorte. Da qui, penna e foglio a portata di mano, bisogna cercare di abbassare lo stato perenne di allerta della nostra parte conscia, facendo emergere un po’ di subconscio grazie all’incanto: l’incanto è quella condizione che si verifica ad esempio ammirando un paesaggio o un quadro, quando la mente appunto si incanta, si blocca e si va quasi a guardare fuori fuoco quel qualcosa nella sua interezza, sorvolando sui particolari. In quei momenti, imparando ad ascoltare le nostre menti si possono riuscire ad afferrare scaglie di subconscio e a “produrre” cose che con il solo “conscio” non riusciremmo a tirare fuori (sembra una roba un po’ impegnativa e astrusa, ma una volta che poi ci si riesce la soddisfazione è tanta!).

Ma come faccio ad unire il mio sogno che è “creare un qualcosa di visivo che mi possa soddisfare totalmente” al sogno che ho trovato nella scatola dei sogni, che è “volare”?

E giù il vuoto cosmico bianco della mia mente quando è alla ricerca disperata di un’idea e si incanta su un qualsiasi oggetto di casa aspettando che questo dica qualcosa!  Sta volta, la soluzione è arrivata proprio dalla scarola dei sogni!

Questo è il risultato del mio sogno – parzialmente realizzato, incrociato con quello di chissà quale blogger!
È stato bello essere la custode del sogno di qualcun altro ed è stato molto stimolante anche cercare di intrecciarlo col mio! Sono quelle piccole cose che un po’ la giornata te la cambiano!

 

VolareSognare-01

 

Quindi per coloro che hanno voglia di provare a fare quello che tutti noi della redazione stiamo provando a tirar fuori, vi lascio le mini istruzioni x costruire la vostra scatola dei sogni e il relativo template in A4 da scaricare qui.
Regalate il vostro sogno a qualcuno, che lo dovrà custodire e di cui dovrà prendersi cura, donate una scatola dei sogni ad una persona a voi cara e provate a intrecciare i vostri sogni, con i mezzi di cui più vi sentite padroni!

Untitled-1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sclerosi multipla

Ho conosciuto la SM a 9 anni

Oggi pubblichiamo la storia di una bambina, ormai diventata grande, che ha incontrato la sclerosi multipla quando era molto piccola e che in questi anni ha dovuto fare un percorso

Leggi Tutto »
Romilda

Studiare con la SM: che fatica!

Da un po’ di tempo leggo sui social – in particolare nei gruppi che parlano di sclerosi multipla – testimonianze di ragazzi come me, universitari, che stanno affrontando nel loro

Leggi Tutto »

SM: una maratona non uno sprint!

Una maratona, non uno sprint. Questa è la metafora scelta da Sara Mead per descrivere la sfida contro Sclerosi Multipla. Probabilmente quando Sara ha ricevuto la diagnosi di SM

Leggi Tutto »

Con gli occhi del Cuore…

Come ogni anno arriva la fine e l’inizio di un nuovo anno. Ed Io come ogni anno, mi siedo come uno spettatore su quella poltrona posta proprio lì, al centro della mia mente, a guardare quello spettacolo che i miei occhi hanno già visto,rivisto e vissuto in questi 31 anni. Con gli occhi del cuore guardo: “La mia Vita”.

Leggi Tutto »

Goodbye Rita Levi!

“Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono un corpo: io sono la mente” R.L.M. La notizia sta facendo il giro del mondo. Una

Leggi Tutto »

4° Convegno Giovani Nazionale AISM: “Come te la Vivi – 2^ Parte”

Disposti a cerchio, sembrava di rivivere la notte di San Lorenzo quando ci si ritrova tra vecchi amici ad intonare canzoni attorno ad un falò in riva al mare. Dopo l’apertura di Max, ognuno di noi ha così avuto modo di interpretare un ritornello, una strofa o anche solo un verso di quell’emozionante canzone intitolata “Come te la vivi”.

Leggi Tutto »