Storie per un mondo libero dalla sclerosi multipla

Regalami il tuo sogno – Dream Box

IMG_5755“Uno degli esercizi del workshop di redazione proposto da Emanuela Mancino è stato la creazione di una scatola dei sogni, in cui custodire il nostro sogno nel cassetto. Mischiando poi le scatole e pescandone una a caso, ci siamo fatti custodi del sogno di qualcun altro da intrecciare con il nostro rendendolo quindi “forte il doppio (da Riunioni di Redazione: dietro le quinte di Giovanioltrelasm.it )”.

Ho decisio quindi di provare a fare questo “esercizio creativo”!
Apro la scatola dei sogni che mi sono gelosamente portata a casa dall’ultimo incontro di redazione, rileggo il biglietto e inizio già ad immaginare cosa vorrei tirarne fuori.
L’esercizio orginario prevedeva di incrociare il mio sogno al sogno del proprietario della scatola pescata a sorte. Da qui, penna e foglio a portata di mano, bisogna cercare di abbassare lo stato perenne di allerta della nostra parte conscia, facendo emergere un po’ di subconscio grazie all’incanto: l’incanto è quella condizione che si verifica ad esempio ammirando un paesaggio o un quadro, quando la mente appunto si incanta, si blocca e si va quasi a guardare fuori fuoco quel qualcosa nella sua interezza, sorvolando sui particolari. In quei momenti, imparando ad ascoltare le nostre menti si possono riuscire ad afferrare scaglie di subconscio e a “produrre” cose che con il solo “conscio” non riusciremmo a tirare fuori (sembra una roba un po’ impegnativa e astrusa, ma una volta che poi ci si riesce la soddisfazione è tanta!).

Ma come faccio ad unire il mio sogno che è “creare un qualcosa di visivo che mi possa soddisfare totalmente” al sogno che ho trovato nella scatola dei sogni, che è “volare”?

E giù il vuoto cosmico bianco della mia mente quando è alla ricerca disperata di un’idea e si incanta su un qualsiasi oggetto di casa aspettando che questo dica qualcosa!  Sta volta, la soluzione è arrivata proprio dalla scarola dei sogni!

Questo è il risultato del mio sogno – parzialmente realizzato, incrociato con quello di chissà quale blogger!
È stato bello essere la custode del sogno di qualcun altro ed è stato molto stimolante anche cercare di intrecciarlo col mio! Sono quelle piccole cose che un po’ la giornata te la cambiano!

 

VolareSognare-01

 

Quindi per coloro che hanno voglia di provare a fare quello che tutti noi della redazione stiamo provando a tirar fuori, vi lascio le mini istruzioni x costruire la vostra scatola dei sogni e il relativo template in A4 da scaricare qui.
Regalate il vostro sogno a qualcuno, che lo dovrà custodire e di cui dovrà prendersi cura, donate una scatola dei sogni ad una persona a voi cara e provate a intrecciare i vostri sogni, con i mezzi di cui più vi sentite padroni!

Untitled-1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ospiti

Lettera alla mia sclerosi multipla

Una lettera alla sclerosi multipla, la nostra compagna di viaggio per eccellenza: “in fondo ti voglio ringraziare per avermi insegnato ad apprezzare la vita ma soprattutto ad apprezzarmi e a

Leggi Tutto »

Una casa su misura

Prendere casa in affitto: le “istruzioni” nella scelta del locale dove trovare un’indipendenza. Con la SM non è più solo un caso di empatia, ma ci sono esigenze molto più precise. Attenzioni che non possono mancare.

Leggi Tutto »

Maledette Prime volte

Ecco un’altra prima volta, il mio 1° post, questa per fortuna è una prima volta abbastanza semplice che un po’ mi sono cercato. Che  tormento

Leggi Tutto »

A due anni dalla diagnosi

La diagnosi di sclerosi multipla comporta un periodo di vita molto intenso: alti e bassi, tante domande, poche risposte, batoste e soddisfazioni. ” La cosa

Leggi Tutto »

Uno sclerato al Passatore

Ebbene sì Dopo anni di allenamenti dopo una diagnosi di sclerosi multipla, finalmente sono a Firenze in Piazza della Signoria. Manca meno di un minuto

Leggi Tutto »