Storie per un mondo libero dalla sclerosi multipla

Problemi cognitivi e SM: Erika Pietrolongo risponde

I problemi cognitivi legati alla sclerosi multipla sono spesso poco conosciuti. Se ne parla poco e a volte per niente. Fino a qualche tempo fa erano quasi un argomento tabù. La verità è che è difficile ammetterlo con se stessi e lo è ancora di più parlarne con gli altri. Purtroppo anche il più piccolo sintomo legato alla sfera cognitiva può creare pregiudizi e false convinzioni.

Al di là di questo, però, come si fa a capire se qualche dimenticanza o delle difficoltà di concentrazione, di attenzione, possono definirsi dei problemi cognitivi causati dalla SM, oppure no? Se sono in ufficio, in un open space, e l’accavallarsi di voci e squilli di telefoni mi fa impazzire, mi rende impossibile scrivere anche solo una frase di senso compiuto, è da considerarsi un sintomo? E una volta accertato il sintomo, esistono delle strategie, dei piccoli trucchi che possono aiutare nella gestione di queste invisibili ma quotidiane difficoltà?

Durante l’ultimo Convegno Giovani abbiamo discusso di questo con Erika Pietrolongo, psicologa e psicoterapeuta della Clinica Neurologica dell’Università di Chieti.

In questo video realizzato da AISM vengono illustrati i principali sintomi cognitivi che colpiscono le persone con sclerosi multipla, le reazioni più frequenti, e alcuni consigli per gestirli.

 

 

9 risposte

  1. Ciao a tutti,
    ho la SM da ormai 14 anni; negli ultimi mesi, ho notato una diminuizione della memoria, difficoltà nel concentrarmi e poi mantenere l’ attenzione più a lungo!
    ho sentito parlare di questa App, in sviluppo, ma evidentemente ancora non disponibile.
    potete darmi qualche info, su applicazioni, esercizi da poter fare?
    grazie!!!
    e buona domenica

  2. Salve a tutti. Ho 21 anni e mi hanno diagnosticato la SM a Novembre dell’anno scorso. Da circa un mese mi sento molto stanca, dormo più del solito e non riesco a concentrarmi. Di tutto questo ne risente pesantemente lo studio. Ho paura che non riuscirò mai a laurerami nei tempi previsti. A volte mi chiedo se la laurea sia possibile nel mio percorso di vita. Cosa fare?

  3. Scusate
    Ho fatto la batteria si Rao per la prima volta ed è andata maluccio, al punto che chi me l’ha somministrata presso il Centro Sm che mi segue mi ha detto di fare riabilitazione cognitiva ma non da loro…perché loro non la fanno… E meno male che è’ un centro di riferimento regionale!
    Comunque …ora sono alla ricerca di un centro o specialista che si occupi di riabilitazione cognitiva mirata alla sm. Qualcuno ne conosce uno a Torino?
    Grazie a tutti!
    Marco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ospiti

Grazie a tutti!

L’evento GiovanioltrelaSM è arrivato alla sedicesima edizione e non perde un briciolo della sua forza. Anzi. Sono stati ancora una volta due giorni pieni di emozioni forti, di informazione, di

Leggi Tutto »

Sclerosi multipla: perché proprio io ?

“Sclerosi multipla, perché proprio io ? Quante volte ti sei ritrovato lì, fermo davanti a quel grandissimo punto di domanda ? Quante volte ti sei imbattuto negli angoli più oscuri della tua mente per riuscire cercare quella risposta ? Quante volte hai dato la colpa ad un qualcuno o ad un qualcosa di cui non conosci neanche il nome ?

Leggi Tutto »

“Ma te lo faccio vedere ioooo come si faaa …!!!”

Si è vero, confesso: “Soffro di manie di protagonismo”…una malattia dalla quale difficilmente si riesce a guarire, anche se a dire il vero pian piano sto cercando di uscire fuori dal giro. Per questo motivo diversi anni fa, i miei amici decisero di soprannominarmi: “Lo Sborone”. Ve lo ricordate il famoso personaggio di Zelig Oriano Ferrari, il meccanico della Ferrari interpretato da Marco Della Noce, quando pronunciava la famosa frase: “Voleva fare lo sboroneee…!!! Ma te lo faccio vedere ioooo come si fa…!!!”. Quel te lo faccio vedere iooo come si fa, si concludeva sempre con una gaffe da parte del personaggio che pronunciava questa frase.

Leggi Tutto »

Tempo e sclerosi multipla

La sclerosi multipla comporta riconfigurare un rapporto diverso con il tempo. Dobbiamo imparare a scandire il ritmo del tempo in una maniera nuova, a riconfigurare le priorità.

Leggi Tutto »

La danza mi ha salvato

La vita con la sclerosi multipla cambia irrimediabilmente, troppo spesso ci presenta nuove e dure sfide. Ma non può impedire che la vita stessa ci

Leggi Tutto »