Storie per un mondo libero dalla sclerosi multipla

Resilienza, sclerosi multipla ai tempi del Covid-19

ele_ambra

resiliènza s. f. [der. di resiliente]. (3) In psicologia, la capacità di reagire di fronte a traumi, difficoltà, ecc.

Ne sentiamo parlare spesso, soprattutto ultimamente. Un termine dalla definizione breve e chiara nel dizionario, che racchiude dentro di sé una forza incredibile.

Ecco, è proprio dalla resilienza che inizia la mia chiacchierata con Ambra Giovannetti, psicologa e ricercatrice presso l’Istituto Neurologico Besta di Milano, che la descrive come “qualcosa che ci permette di fiorire nell’affrontare una soluzione complessa”.

È possibile “incicciottarla”? E ancora… Quanto è importante prenderci cura di noi? E come possiamo ripartire in quella che sarà una nuova normalità?

Le parole di Ambra per me sono state una vera e propria carezza in questo periodo a tratti difficile. Spero lo siano anche per voi!

2 risposte

  1. Di resilienza mi piace molto anche il significato metallurgico (sissì), che vale qualcosa tipo ‘rimbalzare’.
    I metalli che, quando subiscono un duro colpo, si piegano, assorbono e poi ‘rimbalzano’. Rimbalzare.

    E nel rimbalzo si restituisce un’energia; ogni duro colpo può essere trasformato in energia.

    Difficile, ma fattibile, e forse necessario, altrimenti ci si spezza.

    Buon rimbalzo a tutti.

    Deiv

  2. Ambra è stata molto dolce e avrei continuato ad ascoltarla per ore perché ha spiegato in modo semplice ha detto tante cose che sembrano scontate ma alla fine non lo sono prendersi del tempo per se stessi e essere gentile immedesimarsi rispetto il periodo che stiamo vivendo riferendoci a chi abbiamo di più caro cosa che non è mai facile ma è un aspetto che mi è piaciuto molto grazie a voi grazie ad Ambra che ci ha dedicato del tempo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

haidee-longo
Talk

Il diritto al futuro

Passando per il concetto di disabilità e diritti connessi, recuperando il processo storico di cambiamento dei diritti e della nozione di invalidità, Haidèe condivide la sua storia personale.

Leggi Tutto »
Giovanioltrelasm-vlog-mafe-de-baggis-copertina-2
Talk

Libera il futuro

Tutti da bambini abbiamo sognato il nostro futuro e abbiamo immaginato cosa saremmo diventati. Ma quando si verifica un evento come una diagnosi, entriamo in modalità difensiva e può accadere che non vogliamo vedere quello che ci aspetta.

Leggi Tutto »
fa

Come sarebbe senza?

Spesso mi domando come sarebbe vivere senza sclerosi multipla. Chi avrei vicino e chi no. Chi avrei conosciuto o meno. Come vivrei la mia quotidianità

Leggi Tutto »
federica-18062021

A 4 anni dalla diagnosi

Quando si riceve una diagnosi di sclerosi multipla da qualche anno è normale guardarsi indietro e cercare di capire come si è cambiati. Mi è

Leggi Tutto »