Storie per un mondo libero dalla sclerosi multipla

World MS Day 2020: connettiamoci!

Oggi, 30 maggio 2020 si celebra la Giornata Mondiale della sclerosi multipla. Un’occasione in più per richiamare l’attenzione sulla SM e sul Movimento globale che tutti i giorni dell’anno si impegna per cambiare il presente ed il futuro delle persone con sclerosi multipla, in tutto il mondo.

Anche in questo 2020, la Federazione Internazionale Sclerosi Multipla, che riunisce tutte le associazioni sclerosi multipla del mondo, ha lanciato una campagna di comunicazione e sensibilizzazione. Obiettivo è quello di parlare di SM attraverso le storie e le immagini delle persone con sclerosi multipla e le testimonianze delle associazioni SM che operano nei diversi Paesi.

La campagna di quest’anno si intitola #MSConnections. Un tema particolarmente significativo, soprattutto in questo 2020 un po’ strano. Essere connessi con noi stessi, con gli altri e con il mondo che ci circonda, ci permette di abbattere le barriere dell’isolamento (sono molte le persone con SM nel mondo che vivono in condizioni di isolamento sociale), di alzare la voce e chiedere, insieme, migliori servizi di cura e assistenza e più diritti.

Le connessioni ci permettono di stare prenderci più cura di noi stessi. Ma #MSConnection può significare tante cose, dipende dalla nostra personale esperienza. Se vi va di condividere la vostra storia e il senso che ha per voi questo hashtag, potete popolare la World MS Day Map. È un modo simbolico per sentirci connessi nella lotta alla SM. C’è anche chi questo senso di connessione l’ha voluto mettere in musica, unendo le voci di tutto il mondo per creare un Coro Globale (lo potrete ascoltare alle 14:00 su youtube).

Buona Giornata Mondiale a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ospiti

Non mi sento mai carina

Serena confida quanto la sclerosi multipla impatti sull’immagine di sé. Ma come le ricorda Stefania sul numero 3/2017 di SM Italia, che pubblicheremo a breve, anche prendersi cura del proprio

Leggi Tutto »

Una campagna in rosso: gli esordi

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=hTsumn3m3IQ[/youtube] La campagna “a questo rosso non mi fermo” ha una giovane storia…ma l’anno scorso, al suo esordio, ha registrato moltissime partecipazioni!

Leggi Tutto »

Ho la fortuna di…

Avere 24 anni e cercare di godersi ogni momento, nella tregua che dà la SM, sapendo rileggere quello che ti ha portato qui, e ringraziare

Leggi Tutto »

Dopo la luce…il buio

 PARLA CON NOI… oggi  il “racconto” di Clorinda, giovane mamma che ha trovato la luce nel buio della sm. Grazie Clorinda per aver condiviso con

Leggi Tutto »

Una serata sull’isola che non c’è

Dicono che soltanto i bambini posso raggiungerla grazie alla loro immaginazione e alla loro grandissima voglia di giocare. Beh, posso assicurarvi che non è assolutamente vero, perché io su quest’isola ci sono stato, nonostante i miei 32 anni. Ed è stato veramente bello ed emozionante poter vivere e condividere questa bellissima esperienza assieme a tutti quelli che come me, sono riusciti a raggiungere l’isola (circa 280 persone). Questo mi ha fatto capire per l’ennesima volta che: non bisogna necessariamente essere dei bambini per continuare a fantasticare. Che nonostante le varie problematiche che la vita ci riserva, Noi abbiamo ancora una voglia di vivere non indifferente. Che basta un semplice sorriso, un pensiero felice ed un piacevole sogno per rendersi conto di quant’è meraviglioso continuare a vivere. Anche con la Sclerosi Multipla..!!!

Leggi Tutto »