Storie per un mondo libero dalla sclerosi multipla

I disturbi dell’attenzione

giovanioltrelasm-vlog-attenzione

A tutti capita di dimenticare un compleanno, scordare le chiavi nella toppa, faticare a mantenere l’attenzione durante una riunione o avere una parola sulla punta della lingua e non riuscire a ricordarla. Per alcune persone con SM o NMO, queste piccole difficoltà possono diventare eventi quotidiani e trasformarsi in un sintomo della malattia

In questa puntata parleremo di priorità: la famiglia, la carriera, la propria passione o i propri sogni nel cassetto. Parleremo del focus principale della vita degli intervistati, l’obiettivo di tutte le loro energie, per poi spostare il racconto sulle cose che sfuggono alla loro attenzione.

Una delle parole che si usano più spesso quando si parla di sclerosi multipla è “invisibile”. Tantissimi sintomi di questa malattia non sono visibili all’esterno e capire cosa c’è che non va è fondamentale. Non solo per te, ma anche per spiegarlo a chi ti sta intorno. C’è il rischio che le persone confondano una parte per il tutto e che ti trattino come un malato.  Omar ci ha raccontato la sua storia e ha reso visibile cosa significa vivere con i disturbi dell’attenzione. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

aism-gloria-leppini
Talk 2023

Il viaggio di una vita

Dopo la diagnosi di sclerosi multipla, c’è un tempo in cui cresce la voglia di reagire, di affrontare la malattia, di riprendersi in mano la nuova vita.

Leggi Tutto »
aism-cristian-campagnaro
Talk 2023

Design per cambiare la vita delle persone

Cristian Campagnaro, architetto e designer, ci spiega come oggi sia possibile costruire soluzioni su misura dove design e tecnologia possano davvero cambiare la vita delle persone, per un mondo naturalmente inclusivo.

Leggi Tutto »
respect

Il Rispetto non è un optional…

Tempo fa avevo scritto un post dove raccontavo simpaticamente la mia giornata trascorsa in ospedale per curarmi con il Tysabri (Una giornata diversa dalle altre: “Tysabri Day”). Questo è stato utilizzato da qualcuno, come riferimento in un post dal titolo: ”Come arricchirsi sulla pelle del malato” su un Blog della CCSVI. Il link è definito “spot da Mulino Bianco di AISM”.

Leggi Tutto »
giovanioltrelasm-vlog-viaggio

Il Viaggio

Quando si tratta di viaggiare siamo tutti ugualmente elettrizzati e ansiosi. Per la maggior parte delle persone questo significa presentarsi in aeroporto con 4 ore di anticipo o portare un bagaglio pieno di cose inutili perché “non si sa mai cosa succede”…

Leggi Tutto »