Storie per un mondo libero dalla sclerosi multipla

Come vivere in un mondo di dati 

Che ci piaccia o no, viviamo in un mondo di dati. Ogni clic, ogni passo, ogni battito del cuore può essere misurato analizzato e trasformato in statistiche. E ogni giorno prendiamo decisioni basate sui dati. E abbiamo in noi capacità naturale di leggere i dati e interpretarli. Ma se guardiamo solo i dati, senza guardare le persone, senza guardare “l’umano” dietro il dato, ci perdiamo qualcosa. Ci perdiamo tanto. E qui arriva il “data humanism”: di che si tratta? Ce lo spiega Donata Columbro, giornalista e “data humanizer”, in questo talk.

Donata Columbro è giornalista, formatrice e scrittrice. Per il suo modo accessibile e inclusivo di divulgare la cultura dei dati è stata definita “data humanizer”. Collabora con “L’Essenziale” e “La Stampa”. Insegna Data Visualization allo Iulm, tiene un corso di Data Humanism per la Scuola Holden ed è tra i docenti del Master di Giornalismo di Torino.

Donata Columbro

“Giovani oltre la SM 2023”, Roma 2-3/12/2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

“Guarda Oltre…!!!”

Mi vedi barcollare e perdere l’equilibrio, pensi che io sia ubriaco o un drogato e dentro di te dici: “guarda come cavolo è messo quello là!!!”.Mi vedi zoppicare e pensi che abbia preso una storta. Che mi accompagno con una o addirittura due stampelle e pensi che ho fatto un intervento o che ho avuto una frattura e, magari ti sono indifferente. Mi vedi su di una sedia a rotelle e pensi a chissà quale brutto incidente mi sia potuto capitare e dici: “poverino…è così giovane, che pena mi fa”.

Leggi Tutto »

Una storia insieme

Torna come ogni anno l’evento più atteso, il Convegno Giovani Nazionale di AISM! Finalmente quest’anno riusciamo a tornare a viverci in presenza. Con altre modalità

Leggi Tutto »