Storie per un mondo libero dalla sclerosi multipla

Grazie a tutti!

L’evento GiovanioltrelaSM è arrivato alla sedicesima edizione e non perde un briciolo della sua forza. Anzi. Sono stati ancora una volta due giorni pieni di emozioni forti, di informazione, di commozione, di gioia per esserci ritrovati ancora una volta insieme per questo evento unico.

Siamo sicuri, perché lo abbiamo visto negli occhi dei ragazzi, perché ce lo hanno detto, che anche quest’anno siamo riusciti a cambiare almeno un po’ le vite di questi giovani che si sono messi in gioco. Siamo sicuri che siano tornati a casa pieni di nuove prospettive, avendo fatto tesoro di quello che è stato detto nei talk, della condivisione avvenuta nei laboratori e nei seminari.

Noi non possiamo che ringraziare tutti quelli che hanno reso possibile questo evento, soprattutto gli splendidi ragazzi dello staff. Molti di loro erano nel pubblico nelle edizioni passate. Prima timidi, magari un po’ impauriti, hanno deciso di prendere in mano la propria vita e regalare gli stessi momenti unici ad altri ragazzi.

La seconda giornata dell’evento ha regalato tante ispirazioni. Potete vederle qui sotto nel video. A partire dal saluto del Professor Mario Alberto Battaglia, Presidente della FISM e volontario dell’Associazione da 50 anni. È stato lui a lanciare il messaggio ai ragazzi: prendete in mano la vostra vita, perché le cose da sole non cambiano.

Dagli interventi della psicologa Donatella Fiacchino e dell’antropologo Andrea Staid sono emerse molte suggestioni sul rapporto tra la nostra mente e il corpo, e tra noi e la natura in cui viviamo. Il neurologo Roberto Furlan ha fatto un excursus sulle nuove prospettive della ricerca negli ultimi 35 anni. Tanta acqua passata sotto i ponti, tanti traguardi raggiunti.

La conclusione dell’evento è stata affidata alla giornalista Francesca Mannocchi, con una testimonianza intima e piena di fiducia nel futuro e nella ricerca: «oggi non voglio dirvi quello che non ho fatto a causa della SM, ma quello che ho fatto».

Non ci resta che darci appuntamento per il prossimo anno.

Grazie a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sclerosi multipla

L’amore è stato la mia salvezza

  Mi chiamo Ernesto, ho 46 anni.,Ormai sono 30 anni che la mia vita procede in funzione della sclerosi multipla. Avevo 15 anni e la mia passione era correre. Andavo a

Leggi Tutto »
Romilda

Cambio casa…cambio vita!

  Decidere di cambiare casa, di rivoluzionare la propria vita, ricominciare un nuovo percorso di studi non è facile. Ti senti di essere in procinto di vivere ma se hai la

Leggi Tutto »

Imparare ad andare lenti

Un anno difficile, reazioni diverse, una metafora azzeccatissima del periodo che stiamo vivendo: “siamo nella stessa tempesta ma non nella stessa barca”. Una riflessione che

Leggi Tutto »

Spirito di Stella

Era l’aprile del 2008 quando lessi su un numero di SM Italia di un’opportunità: quella di salire a bordo del primo catamarano completamente accessibile insieme

Leggi Tutto »

Welcome!!

Hello people!!! In occasione dell’uscita del video spot del nostro blog, nel fantastico mondo di internet, ho deciso di scrivere questo post. Un post dedicato

Leggi Tutto »

Diritto di scegliere? Sì, grazie!!

Convenzione ONU sui diritti dei disabili: un importante traguardo nel panorama internazionale per la tutela delle persone con disabilità, ma soprattutto un’importante evoluzione socio-culturale.

Leggi Tutto »