Storie per un mondo libero dalla sclerosi multipla

Lavor-Abile: per parlare di SM e mondo del lavoro

Quando si riceve la diagnosi di Sclerosi Multipla una delle prime domande che i giovani si pongono è: potrò lavorare? potrò ancora portare avanti i miei progetti? la risposta è SI!!! Il convegno dedicato a questo tema, in calendario per il prossimo 9 Aprile a Roma, nasce proprio per trovare risposta ai tanti quesiti che nascono su questo importante argomento.

L’idea è nata dai giovani della Sezione di Roma che hanno voluto mettere a disposizione di altri giovani la possibilità di un incontro informativo con degli esperti del campo, proprio perchè questo è un tema fortemente sentito dai giovani con SM e che si accompagna spesso ad innumerevoli preoccupazioni, oltre che speranze. Siamo partiti da un diritto, quello dei giovani con Sclerosi Multipla, di avere pari opportunità di accesso al mondo del lavoro; da un valore, quello di AISM, che vede la persona al centro e non la disabilità; e da un dovere, quello delle aziende e società, di riservare una quota di assunzioni a personale iscritto alle categorie protette.

Ma ci proponiamo di andare oltre, di lanciare il messaggio che la Sclerosi Multipla, così come la disabilità in genere, non è sinonimo di inabilità al lavoro. Le abilità delle persone dnon devono e non possono essere offuscate dalla diagnosi di una malattia cronica!

Se volete iscrivervi al convegno o anche solo avere maggiori informazioni, vi invito a contattare la Sezione Aism di Roma.

Vi aspettiamo!

2 risposte

  1. Del convegno sottolineo due aspetti: CONOSCENZA…dei propri diritti, delle possibilità e opportunità… perchè è questo il primo strumento per affrontare ogni giorno la sfida che la SM impone; PARTECIPAZIONE:anche questa è una sfaccettatura della “persona al centro”…e non è mai abbastanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Diagnosi di sclerosi multipla
Ospiti

Sintomi di una nuova compagna di vita

 Photo by Crew on Unsplash Sintomi che destano sospetti e che col passare del tempo non lasciano spazio all’incertezza. Poi la conferma, la diagnosi di sclerosi multipla che arriva proprio

Leggi Tutto »
terapia e sclerosi multipla
Ospiti

Una dura battaglia tra sogni e terapia

  Affrontare la sclerosi multipla significa convivere e a volte combattere con una compagna scomoda. Puoi provare ad ignorarla, puoi impedirgli di sconvolgere le tue abitudini, di ostacolare i tuoi

Leggi Tutto »

Amiche oltre ogni paura

Ho avuto da poco una pessima notizia: un’amica ha ricevuto una diagnosi di cancro. Difficile per lei. Difficile per me accettarlo. Pensando a lei ho

Leggi Tutto »

L’amore vince su tutto

Ho deciso di raccontare la mia storia perché leggendo tante altre storie ci si sente tutti un po’ più vicini. Magari anch’io potrò attraverso le

Leggi Tutto »