Storie per un mondo libero dalla sclerosi multipla

Salento: casa dolce casa…

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=97KhDeywnfs[/youtube]

Dopo quatto mesi di assenza… eccomi di nuovo qui, nella mia terra… a casa!

Tornare a casa, quando vivi in un’altra città, è davvero bello: apprezzi i profumi, le bellezze, le tradizioni.. insomma quelle piccole cose che quando sei lontano ti mancano.

Poi passano pochi giorni e senti il bisogno di scappare via, di ritornare alla tua nuova vita… perchè accanto a quelle piccole cose ci sono tanti altri meccanismi che ormai non riesci più a concepire e a cui non riesci ad adattarti ma cose si dice.. non si può avere tutto dalla vita!

Il Salento è una terra bellissima,in cui il sole, il mare, gli ulivi fanno da cornice alle mille contraddizioni che la animano..contraddizioni che la nostra musica popolare, la pizzica, esprime a suon di tamburrello.

Nel frattempo vi dico che questa ventata di meridionalità, di salentinità.. mi serviva proprio!! Chi di voi ha mai visitato il Salento, o la Puglia? Beh.. se non ci siete mai stati, fatelo presto!!

5 risposte

  1. Grande Ale… pochi minuti fa ero in macchina e mentre ascoltavo una canzone (Mezzogiorno di fuoco di Roy Paci, Caparezza e SSS) riflettevo proprio sullo strano sentimento di odio/amore che ci lega alla nostra terra, il Salento. Io naturalmente sono di parte, quindi non mi esprimo sul nostro territorio che, al pari di altri in Italia, è un angolo di paradiso 😉 Ti faccio però i complimenti per il post e per la scelta della foto (lu Pepe a Sant’Andrea) a due passi da casa mia ah ah ah 😀

  2. ..@Gigi hai ragione il rapporto e’ proprio quello di amore/odio..ma da quando sono fuori penso spesso a questa terra da cui sono scappata. Da quando sono a Roma nel mio iPod c’è sempre un brano di pizzica pronto a tenermi compagnia nei momenti di malinconia.. =)
    @ Isa, ti aspettiamo in Salento! Ci sono troppe cose belle da vedere e da gustare che non puoi perdere! E poi oltre al calore del sole c’è quello della gente del posto che rende tutto ancora più brillante!!

  3. Uffffff prima o poi quando passerà la fobia dell’aereo verrò!!! e come dice Checco “e’ inconcepito che non sei stato ancora in Puglia”!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Grazie a tutti!

L’evento GiovanioltrelaSM è arrivato alla sedicesima edizione e non perde un briciolo della sua forza. Anzi. Sono stati ancora una volta due giorni pieni di

Leggi Tutto »

Noi… "MineVaganti"

“Scrivi di noi, la nostra storia, la nostra terra..la nostra famiglia. Quello che abbiamo fatto di buono e soprattutto quello che abbiamo sbagliato, quello che

Leggi Tutto »

LE 5 W

Volete sapere chi sono? Ve lo dirò utilizzando la tecnica delle 5 W

Leggi Tutto »

cosa è per me la SM

Salve sono Ilaria e sono malata di Sclerosi Multipla da 10 anni…….. Ecco di solito quando una persona deve parlare della sua vita con Sm

Leggi Tutto »