Storie per un mondo libero dalla sclerosi multipla

“Under pressure”: raccontare la SM in Europa attraverso la fotografia

Svegliata dal suono del campanello, vado ad aprire la porta con gli occhi ancora mezzi chiusi e mi ritrovo davanti un fotografo con la sua macchina fotografica pronto allo scatto. Non sono pazza…è così che è iniziata la mia giornata per qualche giorno quando sono stata seguita ovunque andassi da un fotografo che ha così immortalato ogni momento con foto e filmati. Questo ha significato partecipare al progetto “Under pressure”.

All’inizio è stato un pò difficile abituarsi…mi sembrava di essere dentro ad un reality. Avere una macchina fotografica puntata su di me tutto il giorno e dover far finta che non ci fosse non è stato semplicissimo. Dopo il primo impatto però devo dire che ci avevo quasi preso gusto. E così da quando mi svegliavo a quando andavo a dormire non ero mai sola: a casa, in giro, a lavoro, a fisioterapia, in piscina, al cinema…ovunque!

In ogni posto in cui andavo trovavo delle persone che mi guardavano incuriosite, che non capivano come mai ci fosse un fotografo con me. Chissà cosa avranno pensato…devo dire che la cosa mi piaceva, mi sentivo importante! Ovviamente quando stavo con altre persone dovevo spiegare loro il progetto e dovevo chiedere loro l’autorizazione a poter fare fotografie con loro. I miei amici e i miei colleghi in un primo momento avevano un punto interrogativo in faccia ma, dopo aver ricevuto tutte le informazioni in merito, sono stati tutti entusiasti di partecipare a questo progetto.

Non vedo l’ora di poter vedere tutte le foto che mi ha fatto Carlos, il fotografo. Fin quando non saranno state pubblicate non le potrò vedere…la mia curiosità dovrà aspettare!

 

4 risposte

  1. Bellissima esperienza…da fare invidia…visto il rapporto che ho con le fotografie (ci sono sempre io in mezzo)…non vediamo l’ora di vederle…!!!

    un abbraccio Marty

  2. …Volevi fare un book fotografico??! Alla fine ti hanno accontentata..Addirittura in fotografo personale che ti segue come una star ;-D
    È inutile Marty..sei proprio una vip!!!
    Mi raccomando..appena possibile, vogliamo le fotooooooo!!
    Tanti baci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ospiti

Voglio diventare una cake designer

Photo by Hanna Pedroza on Unsplash Sul numero 4/2017 di SM Italia, leggiamo l’entusiasmo di Valentina, pronta ad affrontare le sfide del futuro anche se a volte tornano i dubbi. E Patrizia, sulla rivista,

Leggi Tutto »

Buone nuove in famiglia

Da circa due mesi son diventata “mamma” di una bellissima cavia,porcellina d’india di nome Doris e sono strafeliceeeeeee. Un animaletto tenero, affettuoso, coccolossissimo, ok è

Leggi Tutto »

Sclerosi multipla e famiglia: due chiacchiere con mia sorella

Avrei tanto voluto farti delle domande nel corso di tutti questi anni passati in compagnia della sclerosi multipla, ma non l’ho mai fatto. Forse non c’è mai stata la giusta occasione. Forse perché non ho mai voluto coinvolgerti più di tanto in questo mondo, per la paura di perdere quello che è il ruolo protettivo del fratello maggiore. Ad ogni modo mi son sempre limitato con te ad avere una certa distanza su questo argomento. Ed oggi che viviamo molto distanti l’uno dall’altra, mi sento in dovere di fartele per sentirti ancor più vicino a me e provare quella piacevole sensazione di amore nei tuoi confronti. Certo che per chi ci conosce tutto questo potrebbe sembrare buffo, per il semplice fatto che quando siamo vicini siamo un po come il cane e il gatto della situazione. Ma in fin dei conti ci amiamo per quello che siamo: 2 fratelli !

Leggi Tutto »