Storie per un mondo libero dalla sclerosi multipla

“Vivo le mie battaglie giorno dopo giorno. Sono indipendente ma non ho paura di chiedere aiuto”

logo-stacked_dated_2016en_ITA4

La sclerosi multipla mi ha fatto paura, mi ha tolto il sorriso molte volte, mi ha fatto arrabbiare con Dio, con le persone e con il mondo. Per “festeggiare” questa nostra giornata rifletto su quando sono stata o sono più forte della mia sclerosi multipla, come dice l’hashtag #strongerthanms della Giornata Mondiale della SM – iniziativa della Federazione Internazionale delle Associazioni SM – che si celebra proprio oggi in quasi tutto il mondo.

Mi viene in mente un ricordo nitido: 2006 l’Italia vince i mondiali,  scendiamo in piazza a festeggiare e in una frazione di secondo mi trovo a saltare cantando. Mi guardo introno e sono abbracciata da altre due fanciulle con SM e un “sano” e penso: “Mondo guardateci, siamo vive, siamo felici, ce la faremo”

Come vedete non sono ricordi eclatanti, non ho scalato l’Everest e nemmeno fatto rafting, ma credo di vivere le mie battaglie giorno per giorno, nella quotidianità, riuscendo ad essere indipendente ma non vergognandomi di chiedere aiuto.

Tutti dicono, in senso figurato, dopo una caduta bisogna sempre rialzarsi. Io lo faccio di continuo e non in senso figurato! .:P
L’ironia è una mano santa per essere più forti della SM, almeno nel mio caso.

E voi? avete momenti, aneddoti e storie incredibili da condividere?

7 risposte

  1. E si…mi è saltata alla memoria ..la frase del dottore Alessandra questa malattia porta un senso di squilibrio forte. ..e iooo e che sarà mai..una vita che sono una squilibrata. .un bacio a tutti ragazzi

  2. Quando sento i miei amici dire: “Oggi sclero” rispondo sempre: “Qui di sclerata ci già io e basto e avanzo!”
    Un abbraccio a tutti ragazzi, questo blog con le sue storie fa stare bene!

  3. Sclerato da 17 anni ne avrei a bizzeffe di momenti da ricordare…ma tutti i giorni si ripetono il Buongiorno e la Buonanotte e il patto di non darci troppo fastidio l’un l’altra, così da continuare la convivenza forzata senza troppe noie 😉 !
    Ironia e leggerezza…per affrontare la quotidianità, e se si ha bisogno di una mano per rialzarsi o farsi meno male cadendo: NON ESITARE a chiedere aiuto alle Persone di cui ti fidi e che sai non ti abbandoneranno mai!

  4. Sono il marito di una meravigliosa donna malata di SM. Non so come spiegare ma sembra che la malattia sia venuta a me!!! Lei mi da la forza, lei non si arrende mai e manda avanti la famiglia. Pensa a tutto lei: I figli, la carriera e sopratutto me, quando mi faccio prendere dalle paranoie e dallo sconforto. Credetemi, mi accorgo comunque che i piani cambiano per tutti, non si riesce a fare progetti e preoccupa tanto il futuro dei figli… Solo su una cosa sono più che sicuro: mai lascerò da sola mia moglie, qualunque cosa accada…

  5. Una semplice frase che conosciamo tutti= non abbattiamoci….lottiamo,noi siamo i più forti!!!!!???.Altre parole non ci sono se non siamo noi stessi a darci forza e.. vabè un Ciao a tutti ..nn scoragiamoci è tanto breve la vita!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ospiti

Non mi sento mai carina

Serena confida quanto la sclerosi multipla impatti sull’immagine di sé. Ma come le ricorda Stefania sul numero 3/2017 di SM Italia, che pubblicheremo a breve, anche prendersi cura del proprio

Leggi Tutto »
Ospiti

Temo sempre di cadere

  Piccoli accorgimenti per la vita quotidiana. Sono quelli che la psicologa Alessandra Tongiorgi suggerisce su ogni numero di SM Italia. Perché alcuni sintomi sono proprio “vigliacchi”, e in grado

Leggi Tutto »

Una campagna in rosso: gli esordi

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=hTsumn3m3IQ[/youtube] La campagna “a questo rosso non mi fermo” ha una giovane storia…ma l’anno scorso, al suo esordio, ha registrato moltissime partecipazioni!

Leggi Tutto »

Ho la fortuna di…

Avere 24 anni e cercare di godersi ogni momento, nella tregua che dà la SM, sapendo rileggere quello che ti ha portato qui, e ringraziare

Leggi Tutto »

Dopo la luce…il buio

 PARLA CON NOI… oggi  il “racconto” di Clorinda, giovane mamma che ha trovato la luce nel buio della sm. Grazie Clorinda per aver condiviso con

Leggi Tutto »

Una serata sull’isola che non c’è

Dicono che soltanto i bambini posso raggiungerla grazie alla loro immaginazione e alla loro grandissima voglia di giocare. Beh, posso assicurarvi che non è assolutamente vero, perché io su quest’isola ci sono stato, nonostante i miei 32 anni. Ed è stato veramente bello ed emozionante poter vivere e condividere questa bellissima esperienza assieme a tutti quelli che come me, sono riusciti a raggiungere l’isola (circa 280 persone). Questo mi ha fatto capire per l’ennesima volta che: non bisogna necessariamente essere dei bambini per continuare a fantasticare. Che nonostante le varie problematiche che la vita ci riserva, Noi abbiamo ancora una voglia di vivere non indifferente. Che basta un semplice sorriso, un pensiero felice ed un piacevole sogno per rendersi conto di quant’è meraviglioso continuare a vivere. Anche con la Sclerosi Multipla..!!!

Leggi Tutto »