Storie per un mondo libero dalla sclerosi multipla

Una storia insieme

Torna come ogni anno l’evento più atteso, il Convegno Giovani Nazionale di AISM! Finalmente quest’anno riusciamo a tornare a viverci in presenza. Con altre modalità e ancora con la possibilità della piattaforma online.

Ho avuto l’onore di far parte per 10 anni dello staff organizzatore, e i giorni dell’evento per me erano la realizzazione di giornate di discussione, idee, sogni e speranze che finalmente prendevano corpo. Quello che mi ha sempre reso felice è stato vedere dal palco tutte le emozioni sui volti delle centinaia di persone in platea.

Perché il convegno siamo noi ragazzi con sclerosi multipla che ci incontriamo e diamo vita a una meravigliosa alchimia. Ognuno con il proprio vissuto porta un fardello, una paura, un esperienza un consiglio, da condividere con chi ne sa assimilare e restituire.  Giovani con sm che rimarranno legati dalle loro storie.

Quest’anno proprio perché le storie sono importanti, chi si iscrive al convegno, sia persone con sclerosi multipla sia accompagnatori potrà partecipare anche al concorso “Una Storia Insieme” un concorso letterario raccontando la propria storia autobiografica.

Gli elaborati potranno essere spediti sino al 30 novembre. Le 3 storie migliori verranno premiate durante la plenaria conclusiva del Convegno Giovani.

Attenzione però, anche le storie non vincitrici potrebbero avere un loro spazio di visibilità per sensibilizzare e aiutare la ricerca!

Un’altra bella iniziativa che ci rende protagonisti!

“E quando trovi il coraggio di raccontarla, la tua storia, tutto cambia. Perché nel momento stesso in cui la vita si fa racconto, il buio si fa luce e la luce ti indica una strada. E adesso lo sai, il posto caldo, il posto al sud sei tu.” – FERZAN ÖZPETEK

5 risposte

  1. Ciao io l’anno scorso, anno della diagnosi ho scritto molto di tutto ciò che è successo e mi farebbe davvero piacere partecipare, a chi bisogna mandare l’elaborato?
    C’è una lunghezza massima?

    Grazie mille
    Francesca

  2. Ciao! Io vorrei partecipare al concorso ma per farlo devo essere presente al convegno in persona o basta partecipare tramite online?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sclerosi multipla: perché proprio io ?

“Sclerosi multipla, perché proprio io ? Quante volte ti sei ritrovato lì, fermo davanti a quel grandissimo punto di domanda ? Quante volte ti sei imbattuto negli angoli più oscuri della tua mente per riuscire cercare quella risposta ? Quante volte hai dato la colpa ad un qualcuno o ad un qualcosa di cui non conosci neanche il nome ?

Leggi Tutto »

“Ma te lo faccio vedere ioooo come si faaa …!!!”

Si è vero, confesso: “Soffro di manie di protagonismo”…una malattia dalla quale difficilmente si riesce a guarire, anche se a dire il vero pian piano sto cercando di uscire fuori dal giro. Per questo motivo diversi anni fa, i miei amici decisero di soprannominarmi: “Lo Sborone”. Ve lo ricordate il famoso personaggio di Zelig Oriano Ferrari, il meccanico della Ferrari interpretato da Marco Della Noce, quando pronunciava la famosa frase: “Voleva fare lo sboroneee…!!! Ma te lo faccio vedere ioooo come si fa…!!!”. Quel te lo faccio vedere iooo come si fa, si concludeva sempre con una gaffe da parte del personaggio che pronunciava questa frase.

Leggi Tutto »

La danza mi ha salvato

La vita con la sclerosi multipla cambia irrimediabilmente, troppo spesso ci presenta nuove e dure sfide. Ma non può impedire che la vita stessa ci

Leggi Tutto »