Storie per un mondo libero dalla sclerosi multipla

Tanti auguri Rita!!!

Oggi, rispetto a ieri, i giovani usufruiscono di una straordinaria ampiezza di informazioni; il prezzo è l’effetto ipnotico esercitato dagli schermi televisivi che li disabituano a ragionare (oltre a derubarli del tempo da dedicare allo studio, allo sport e ai giochi che stimolano la loro capacità creativa). Creano per loro una realtà definita che inibisce la loro capacità di “inventare il mondo” e distrugge il fascino dell’ignoto

Rita Levi-Montalcini

Oggi festeggiamo tutti il compleanno, anzi il 102esimo anno della piccola grande donna Rita Levi Montalcini.
Come giovane e come donna avere avuto l’onore di incontrarla più volte mi ha sempre dato un e mozione immensa. Mi ricorderò sempre la prima volta che – all’assemblea generale AISM, di cui è presidente onorario – disse che voleva vedere ed esserci nel giorno in cui sconfiggeremo questa brutta malattia.

Aveva già 94 anni e sinceramente alla sua affermazione mi uscì un sorriso, vedendola già avanti con gli anni. Invece eccoci qui, gli anni passano e lei è sempre la donna di cultura con il cervello più attivo che conosca. E sapete lei è la realtà, è la prova che passione e impegno fanno realizzare i tuoi sogni!

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

FullSizeRender_5
AISM

Una casa su misura

Prendere casa in affitto: le “istruzioni” nella scelta del locale dove trovare un’indipendenza. Con la SM non è più solo un caso di empatia, ma ci sono esigenze molto più precise. Attenzioni che non possono mancare.

Leggi Tutto »
AISM - CONVEGNO GIOVANI 2014
Ospiti

È come se avessi una gamba di legno

Piccoli accorgimenti per la vita quotidiana. Sono quelli che la psicologa Alessandra Tongiorgi suggerisce su ogni numero di SM Italia. Perché alcuni sintomi sono proprio “vigliacchi”, e in grado di

Leggi Tutto »

Effetto Domino

video che sta invadendo i social network e che dà la giusta visibilità al referendum (cosa che i mezzi di comunicazione “tradizionali” non stanno facendo).
buona visione e ricordatevi che siamo tutti indispensabili!

Leggi Tutto »
così

Cristallizzato

Così, da un po’. Come essere col cervello col freno a mano tirato, come essere caduto in una pozza di pece nera e appiccicosa. Era

Leggi Tutto »
Immagine

Storie di Sm: “Fanny si racconta..”

Ci sono delle date nella vita che non si possono dimenticare e che ti restano dentro… E una di queste per me è il 16 Dicembre 2011… Che strano il destino eh? Sedici, quel numero che mi ha sempre portato fortuna, quel numero che era il mio preferito nelle lotterie di paese, quel numero che ha deciso la mia sorte in quella fredda mattinata…

Leggi Tutto »