Storie per un mondo libero dalla sclerosi multipla

Metti un DJ… sordo e da s-Ballo! ecco i Deaf Rave Party

“Il segreto? Tutto merito delle vibrazioni”. Parola di Troi “Chinaman” Lee, 34-enne londinese, nato con una grave mancanza all’apparato uditivo, ma di professione Dj.

Qualche giorno fa ho sentito per radio questa notizia che mi ha incuriosito…e così ho preso qualche info sul web.

Grazie ad una protesi acustica Troi ha compensato in parte il problema uditivo e poi cinque anni fa ha fondato, insieme ad altri amici, i Deaf Rave, ovvero party pensati per tutti, ma soprattutto per “la sua gente”, come ama chiamarli Troi: i ragazzi non udenti che amano ballare, seguire il ritmo e non farsi mancare divertimento di una serata in discoteca o con musica live. “Durante queste feste infatti le frequenze basse dei brani musicali sono alzate ad un volume così alto che le persone in pista ne sentono le vibrazioni per tutto il corpo. Nella pancia, nel petto, oppure dallo stesso pavimento. E si muovono, così, sulla base di quel ritmo. Durante le feste, inoltre, vengono proiettati anche visual shows, cioè immagini di gente che balla. Così guardandole la gente capisce il tempo e si muove di conseguenza”.

Troi racconta di aver sempre amato la musica, di ogni genere e aggiunge di aver sempre frequentato discoteche con suo fratello. A volte si è sentito discriminato ma ciò non lo ha fermato e anzi ha funto da benzina per il suo motore e per la sua voglia di scardinare le discriminazioni. E dopo il primo rave è stato un successo dopo l’altro, non solo a Londra ma anche in giro per il mondo: Francia, Germania, Polonia.

Da amante della musica mi è piaciuta molto questa notizia, come ulteriore conferma dell’universalità dell’energia che la musica può regalare. Ho letto anche che a breve saranno probabilmente in Italia, a Milano, per un loro evento…restiamo in ascolto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ospiti

Ho imparato di nuovo a camminare da sola

Ho 18 anni e da un anno vivo con questa “amica”. È cominciato tutto con continui capogiri, mal di testa, formicolii alle mani e difficoltà. Vedevo doppio e non riuscivo a camminare bene. All’ospedale mi hanno fatto

Leggi Tutto »
John

Io, una maratona e la SM

Forse qualcuno di voi sa già cosa penso delle prime volte, comunque, credo fermamente che non ci sia nulla di meglio per temprare lo spirito, smuovere gli animi e rivitalizzare la

Leggi Tutto »

Tanti auguri Rita!!!

Oggi, rispetto a ieri, i giovani usufruiscono di una straordinaria ampiezza di informazioni; il prezzo è l’effetto ipnotico esercitato dagli schermi televisivi che li disabituano

Leggi Tutto »

Salento: casa dolce casa…

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=97KhDeywnfs[/youtube] Dopo quatto mesi di assenza… eccomi di nuovo qui, nella mia terra… a casa! Tornare a casa, quando vivi in un’altra città, è davvero

Leggi Tutto »