Storie per un mondo libero dalla sclerosi multipla

Avete mai sentito parlare di "paesaggi della mente"?

 

“Ci colpiscono degli altri le parole che risuonano in una zona già nostra – che già viviamo – e facendola vibrare ci permettono di cogliere nuovi spunti dentro di noi” (C. Pavese)

Da qualche mese seguo il blog “Paesaggi della Mente” di Nanni.

Perchè?

Perchè per indole, professione, attitudine sono sempre alla ricerca di spunti che mi aprano la mente, che mi inducano anche a rivedere le mie posizioni se necessario e ad arricchirle di altre sfaccettature. E perchè amo l’arte, la fotografia e la lettura… e nei “paesaggi della mente” si sposano alla perfezione!

Nanni, l’autore del blog “Paesaggi della mente” (http://paesaggidellamente.blogspot.com/) è un vorace lettore, o meglio un “lettore bulimico” come l’ho sentito definirsi, e in questo spazio riporta brani di libri in cui evidentemente ritrova qualcosa di sempre attuale, qualcosa su cui vale la pena riflettere o semplicemente qualcosa di personale. Qualcosa in cui, dopo le prime parole, si può scorgere un paesaggio…un paesaggio della mente, per l’appunto.

…e così penso che ognuno può trovarci qualcosa di sè, così come accade per un buon libro o una canzone o un quadro…ognuno può avvistare il proprio paesaggio!

A chi lo consiglio? a chi è in cerca di un libro da leggere, a chi vuole fare un viaggio tra questi paesaggi e a chi riconosce in sè il raro dono della curiosità.

Buona lettura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un coro a più voci

“Non c’è musica con un solo suono; ci vogliono vari suoni per dare l’armonia alla musica” Cito un detto proveniente dalla tradizione africana Dogon perchè mi

Leggi Tutto »

Una serata sull’isola che non c’è

Dicono che soltanto i bambini posso raggiungerla grazie alla loro immaginazione e alla loro grandissima voglia di giocare. Beh, posso assicurarvi che non è assolutamente vero, perché io su quest’isola ci sono stato, nonostante i miei 32 anni. Ed è stato veramente bello ed emozionante poter vivere e condividere questa bellissima esperienza assieme a tutti quelli che come me, sono riusciti a raggiungere l’isola (circa 280 persone). Questo mi ha fatto capire per l’ennesima volta che: non bisogna necessariamente essere dei bambini per continuare a fantasticare. Che nonostante le varie problematiche che la vita ci riserva, Noi abbiamo ancora una voglia di vivere non indifferente. Che basta un semplice sorriso, un pensiero felice ed un piacevole sogno per rendersi conto di quant’è meraviglioso continuare a vivere. Anche con la Sclerosi Multipla..!!!

Leggi Tutto »

Quasi 7 anni senza ricadute

Ogni volta che faccio la risonanza c’è la preoccupazione del risultato. Anche se non ho avuto ricadute il timore che qualcosa sia cambiato c’è sempre. Che

Leggi Tutto »