Storie per un mondo libero dalla sclerosi multipla

Liberi di viaggiare

Quanti di voi vorrebbero fare il giro del mondo? Quanti sognano di raggiungere posti lontanissimi dalla propria città e dalla propria vita quotidiana, per una splendida vacanza? Lo so, siete in molti, anzi siamo in molti.

Mancano pochi giorni allo scoccare del 21 marzo, primo giorno di primavera, e questo sole ancora un po’ incerto comincia a farmi venir voglia di qualche giorno fuori, in Italia o all’estero. Insomma, uno di quei week end last minute in cui divertirsi scoprendo posti nuovi.  Tuttavia, spesso fatica e difficoltà varie ci pongono nella condizione di dover ripensare un attimo sulla nostra meta di viaggio o addirittura sulla stessa idea di partenza.

Beh, devo dire che con grande sorpresa sempre più città italiane ed estere si stanno attezzando per rendere tutti, e dico tutti, liberi di viaggiare. Infatti l’idea del turismo accessibile sta prendendo piede e sempre più spesso sta rendendo la vacanza accessibile fin dalla sua pianificazione.


Molti siti internet, infatti, propongono soluzioni di viaggio economiche e fattibili per i vari tipi di disabilità e riportano anche delle testimonianze. Personalmente ho fatto una piccola ricerca sulla città di Dublino, culla della famosa Guinnes, ma anche una delle mete europee più amate dai giovani e facilmente visitabile in un fine settimana.

Il popolo di internet, ed in particolare alcuni siti che si occupano dell’abbattimento delle barriere, mostrano come Dublino sia una delle città in cui l’accessibilità esiste davvero e non è solo uno slogan turistico. Dagli hotel ai trasporti, ai locali pubblici. Tuttavia l’Irlanda non è la sola a vantare la bandiera di turismo accessibile. Città “oltre barriera” sono anche Madrid, Praga, Vienna, Strasburgo…. e per chi vuole volare dall’altra parte del mondo, giudizio ottimo anche per l’Australia!

Insomma.. non ci resta che preparare le valige!! Io per il momento cerco di prenotare un week end nella città di St. Patrick, la cui festività ricorre tra qualche giorno.. e nel frattempo invito tutti voi a postare esperienze di viaggio o idee di viaggio.. in vista della bella stagione! Ah, vi lascio.. con il link di una guida turistica sulle bellezze di Dublino.. chissà, magari verrà voglia anche a voi di farci una capatina..!

link utili

http://www.cadillactrip.it/Immagini/guide-di-viaggio/pdf/europa/destinazione-dublino.pdf

http://www.disabili.com/viaggi

5 risposte

  1. http://www.tripadvisor.it/
    qui si trovano i commenti dei viaggiatori su posti, alberghi, ristoranti, musei. Inserendo nel campo Ricerca la paraola disabilità insieme al luogo che si vuole visitare escono molti post utili con consigli e pareri.

  2. grazie mille per l’informazione, Sissi! Invito altri di voi a postare notizie utili e testimonianze sui luoghi che avete visitato..!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le parti del tutto

I disturbi dell’attenzione

A tutti capita di dimenticare un compleanno, scordare le chiavi nella toppa, faticare a mantenere l’attenzione durante una riunione o avere una parola sulla punta della lingua e non riuscire a ricordarla…

Leggi Tutto »
Le parti del tutto

Sorelle

Un punto di vista diverso: quello di persone non direttamente interessate dalla malattia cronica, che tuttavia la vivono molto da vicino…

Leggi Tutto »

Il parcheggio riservato ai disabili

Tanti sono i casi dove questa mancanza di “RISPETTO” viene a mancare. Tra questi c’è n’è uno in particolar modo che mi sta molto a Cuore, forse perché è quello che mi capita di veder spesso non esser rispettato, ed è quando qualcuno si permette d’invadere o ostacolare senza la dovuta autorizzazione: “IL PARCHEGGIO RISERVATO AI DISABILI”

Leggi Tutto »

Un nuovo inizio…

“ PARLA CON NOI… incominciamo il 2014 con la testimonianza di Elia che  ha inviato la sua storia in redazione qualche mese fa, ma noi

Leggi Tutto »

Lettera a mia madre

Oggi pubblichiamo con grande emozione una bellissima lettera. È la lettera di Gigi a sua mamma, che non c’è più. È una testimonianza d’amore e

Leggi Tutto »