Storie per un mondo libero dalla sclerosi multipla

IL MOVIMENTO YOUNG COMPIE UN ANNO!!!

 Tra pochissimo Young spengerà la sua prima candelina. Proprio così, un anno fa è nato un altro movimento all’interno dell’associazione: il movimento Young che come dice la parola stessa raggruppa i giovani under 35 attivisti in Aism. Siamo tanti giovani ma ovviamente non basta e quindi vogliamo far conoscere questa parte del movimento a tanti altri. È per questo motivo che abbiamo deciso di attivarci a livello territoriale e abbiamo organizzato incontri in Sezione dove abbiamo coinvolto altri giovani che sono in contatto con la sezione. Io ho partecipato all’organizzazione dell’incontro a Siena che si è tenuto il 29 e il 31 Marzo. Nei giorni precedenti l’incontro sono stati contattati per mail o per telefono 16 giovani under 35 legati alla sezione in qualità di persone con SM, ex ragazzi in servizio civile o volontari. La sera del primo incontro noi organizzatori ci siamo trovati prima in sezione per allestire la stanza dove si sarebbe tenuto l’incontro. Abbiamo posizionato il proiettore, il telo bianco e il computer dove erano state già caricate le slides.

Dopo aver dato a tutti il benvenuto abbiamo mostrato a tutti il video della prima giornata mondiale della Sclerosi Multipla, video molto significativo che mostra tutte le facce della SM, per proiettare tutti verso il nostro obiettivo: un mondo libero dalla Sclerosi Multipla…oggi.

Per raggiungerlo la c osa fondamentale è  unirsi e partecipare al movimento AISM e lottare per riuscire a migliorare la qualità della vita delle persone con SM.

La SM è una malattia che si manifesta nei giovani e allora perché non partire proprio da noi giovani? E così è nato Young , la parte giovane del movimento Aism, giovani entusiasti che vogliono lottare per un mondo libero dalla SM.

Persona al centro, lavorare in rete, partecipazione, innovazione, efficacia ed efficienza sono i nostri valori su cui fondiamo ogni nostra azione.

Vogliamo popolare il movimento avvicinando sempre più giovani ai nostri valori, lottare per l’affermazione dei diritti delle persone con SM e più in generale delle persone con disabilità e quindi cercare di migliorare la qualità della loro vita.

Già tante iniziative sono state prese ma tanto ancora si può e si deve fare e quindi i nostri più prossimi obiettivi sono: reclutare altre persone disposte come noi a metterci la faccia, lavorare in sezione e in rete, far conoscere Young,continuare a lottare per il Servizio Civile e per la difesa dei diritti e promuovere la mobilitazione AISM, tutti modi per essere attivi.

       

L’anno scorso quando ho partecipato al primo incontro Young mai avrei immaginato di trovare così tanti giovani uniti, motivati ed entusiasti e ora ogni volta che partecipo ad un incontro è incredibile quanta energia e carica mi porto a casa…credetemi ragazzi è bellissimo e sempre molto emozionante! Si perché prima pensavo che ragazzi non direttamente legati al mondo della SM non avrebbero mai partecipato e invece non è affatto così anzi…tutto questo è semplicemente fantastico!

Vuoi partecipare anche tu???Entra a far parte di Young e unisciti a noi per un mondo libero dalla SM…oggi!!!

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ospiti

#MSConnection: la storia di Chiara

In questi giorni di celebrazioni per la Giornata Mondiale della SM, vi proponiamo la storia di Chiara, che racconta quanto è stato difficile #connettersi con gli altri dopo la diagnosi

Leggi Tutto »
Ospiti

L’aspetto prezioso del mio mestiere

Due giorni prima della diretta che ha condotto in occasione della Giornata Mondiale della SM la giornalista Sara Tagliente ha pubblicato questo post sul suo profilo Facebook, che volentieri vi

Leggi Tutto »
Ospiti

World MS Day 2020: connettiamoci!

Oggi, 30 maggio 2020 si celebra la Giornata Mondiale della sclerosi multipla. Un’occasione in più per richiamare l’attenzione sulla SM e sul Movimento globale che tutti i giorni dell’anno si

Leggi Tutto »

“Carpe Diem..Cogli l’Attimo..!!!”

Ti capisco perfettamente e conosco molto bene quello che stai o che hai provato. Devi sapere che ci sono passato anch’io. Anch’io ho vissuto sulla mia pelle in prima persona la tua stessa esperienza, la tua stessa paura, la tua rabbia, il tuo senso di smarrimento, il tuo senso di sconfitta ed in particolar modo il tuo stesso dolore. E’ vero non è facile accettare quello che ci è successo.

Leggi Tutto »