Storie per un mondo libero dalla sclerosi multipla

Accessibilità, turismo lavoro: un progetto di AISM per donne con sclerosi multipla

Lo sappiamo bene, noi che viviamo sulla nostra pelle cosa significa avere la sclerosi multipla, lo sapete bene voi, che ci raccontate a cuore aperto le vostre storie, voi che leggete e commentate.

Lo sappiamo bene quante sono spesso le barriere visibili e invisibili che incontriamo nei nostri percorsi.

Ci sono intoppi che rendono difficile fare una vacanza, ostacoli che intralciano la quotidianità, pregiudizi che spesso chiudono porte o rendono difficile portare avanti progetti, attività soprattutto nel mondo del lavoro.

E c’è chi spesso, come le donne, si ritrova a subire discriminazioni anche doppie: perché donne e perché colpite da una malattia cronica.

Per questo vogliamo condividere un importante progetto promosso da AISM, che da sempre ha anche un’attenzione particolare per le sfide che le donne con sclerosi multipla devono affrontare.

Si chiama  WAT – Women, Accessibility, Tourism ed è pensato per favorire l’inclusione sociale, la partecipazione, il contrasto ad ogni forma di discriminazione.

Si tratta di un’opportunità di partecipazione attiva, di formazione orientata a promuovere l’occupabilità, in cui l’esperienza diretta delle donne con SM è il motore trainante per individuare percorsi di turismo accessibile in 9 città italiane e europee.

Possono partecipare donne con sclerosi multipla in età lavorativa, inoccupate, in possesso di un Diploma di Scuola Media Superiore, disponibili a spostarsi sia per la formazione sia per le attività di verifica dell’accessibilità sul territorio. La scadenza per presentare la domanda è il 23 ottobre 2017, alle ore 14.00.

 

Per mandare la tua candidatura clicca qui

 

Per ulteriori dettagli sul progetto

2 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ospiti

Una convivenza forzata

I primi incontri sporadici, poi la rivelazione (diagnosi) e la convivenza quotidiana. Alessandra non sa se abituerà mai alla presenza della sclerosi multipla nella sua vita. “Spero sempre di alzarmi

Leggi Tutto »

In bilico

Ho deciso che da grande farò il funambolo! Vivere in bilico è la mia specialità, evidentemente. Tutte le volte che sto per tirare un sospiro

Leggi Tutto »

I have a dream

I have a dream, diceva Martin Luther King nel lontano 1963. Sognava che i bianchi e i neri potessero camminare mano nella mano come fratelli,

Leggi Tutto »

Una casa su misura

Prendere casa in affitto: le “istruzioni” nella scelta del locale dove trovare un’indipendenza. Con la SM non è più solo un caso di empatia, ma ci sono esigenze molto più precise. Attenzioni che non possono mancare.

Leggi Tutto »