Storie per un mondo libero dalla sclerosi multipla

Resilienza, sclerosi multipla ai tempi del Covid-19

ele_ambra

resiliènza s. f. [der. di resiliente]. (3) In psicologia, la capacità di reagire di fronte a traumi, difficoltà, ecc.

Ne sentiamo parlare spesso, soprattutto ultimamente. Un termine dalla definizione breve e chiara nel dizionario, che racchiude dentro di sé una forza incredibile.

Ecco, è proprio dalla resilienza che inizia la mia chiacchierata con Ambra Giovannetti, psicologa e ricercatrice presso l’Istituto Neurologico Besta di Milano, che la descrive come “qualcosa che ci permette di fiorire nell’affrontare una soluzione complessa”.

È possibile “incicciottarla”? E ancora… Quanto è importante prenderci cura di noi? E come possiamo ripartire in quella che sarà una nuova normalità?

Le parole di Ambra per me sono state una vera e propria carezza in questo periodo a tratti difficile. Spero lo siano anche per voi!

2 risposte

  1. Di resilienza mi piace molto anche il significato metallurgico (sissì), che vale qualcosa tipo ‘rimbalzare’.
    I metalli che, quando subiscono un duro colpo, si piegano, assorbono e poi ‘rimbalzano’. Rimbalzare.

    E nel rimbalzo si restituisce un’energia; ogni duro colpo può essere trasformato in energia.

    Difficile, ma fattibile, e forse necessario, altrimenti ci si spezza.

    Buon rimbalzo a tutti.

    Deiv

  2. Ambra è stata molto dolce e avrei continuato ad ascoltarla per ore perché ha spiegato in modo semplice ha detto tante cose che sembrano scontate ma alla fine non lo sono prendersi del tempo per se stessi e essere gentile immedesimarsi rispetto il periodo che stiamo vivendo riferendoci a chi abbiamo di più caro cosa che non è mai facile ma è un aspetto che mi è piaciuto molto grazie a voi grazie ad Ambra che ci ha dedicato del tempo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

14690950_10209657670070918_5911881711771964639_n
Eleonora

Come glielo dico?

Era passato poco tempo dalla diagnosi, ero in macchina con tre mie amiche: due sapevano di Lei, una no. Ed è proprio di Lei che stavamo parlando. Allora una delle

Leggi Tutto »
397138_10150492447396697_684196696_9221775_2125577712_n

Allarme Servizio Civile

Ciao a tutti, come ben sapete il Servizio Civile in Italia n0n se la passa tanto bene, a complicare ancora la situazione la scorsa settimana la

Leggi Tutto »
webradio-300×300

Piccole radio crescono…

Sostenere la partecipazione attiva di giovani con disabilità attraverso un percorso di educazione e utilizzo consapevole dei  media. Questi sono gli obiettivi del progetto UILDM

Leggi Tutto »
amicizia-foto-mani

Chi trova un Amico..trova un tesoro..!!!

Ai primi posti della mia classifica dei fattori fondamentali per affrontare nel migliore dei modi la malattia nella vita quotidiana, possiamo trovare: “l’Amicizia”. Ebbene si, gli Amici. Non c’è cosa più bella e sincera di un vero amico/a.

Leggi Tutto »
razzista

Razzismo?? no, forse, SI

Nei giorni di festa mi è capitato di rivedere su internet repliche del programma ServizioPubblico di Michele Santoro. In una puntata riguardante la cancellazione delle

Leggi Tutto »